Scopri i segreti della Crema al caffè: protagonista della pasticceria nelle estate più caldi

in Consigli - il 01 Luglio 2019

La crema è la protagonista di una miriade di preparazioni di pasticceria ed una compagna irrinunciabile per i pasticceri di tutto il mondo.

Grazie alle creme si producono la maggior parte delle farciture in pasticceria, dal Saint Honoré, alla Torta Diplomatica ad i ripieni per bigné fino alla creazione di basi per bavaresi e semifreddi.

Quanti tipi di creme esistono?

La vera protagonista della pasticceria è senza ombra di dubbio la Crema pasticcera (Scopri la ricetta della Crema Pasticcera) utilissima per farcire torte classiche e mignon.

Ma la crema pasticcera non è l’unica delizia nata dall’unione di latte, tuorli e zucchero!

Alcune creme, come ad esempio la crema chantilly e la crema inglese, sono utilizzate quotidianamente in pasticceria e risultano essere preparazioni fondamentali da conoscere per tutti i futuri pasticceri professionisti (Scopri come diventare un Pasticcere Professionista)

Altre tipologie di creme, come ad esempio la crema mousseline, che prevede l’impiego del burro e della crema pasticcera nella sua preparazione, sono certamente più ricercate e complesse da applicare.

Come scegliere la crema più indicata per la propria ricetta?

Ogni crema ha il suo particolare impiego ed ogni pasticcere ha il proprio segreto per offrire ad i propri clienti la massima cremosità e gusto!

Nel Corso professionale di Pasticceria di Scuola Tessieri gli studenti affrontano tantissime preparazioni tra cui:

1. Crema Pasticcera (Vedi la Ricetta)
  2. Crema inglese
  3. Crema al burro
  4. Crema chantilly
  5. Crema diplomatica
  6. Crema chiboust
  7. Crema bavarese
  8. Crema mousseline
  9. ..e molte altre

Un Corso Professionale permette di saper scegliere per ogni preparazione la crema più indicata e saper personalizzare la ricetta in base alle proprie necessità.

Le creme dell’estate: il segreto dei pasticeri

In questa torrida estate non c’è niente di meglio di qualcosa di fresco per rinfrescare gli animi.

Un pasticcere professionista (Scopri come diventare un Pasticcere Professionista) sa scegliere per i propri clienti le preparazioni migliori per soddisfare i loro desideri.

Bavaresi, mousse e semifreddi sono sicuramente le preparazioni più richieste nei ristoranti, stabilimenti balneari e pasticcerie di tutta Italia in questo periodo dell’anno.

Una delle creme più richieste d’estate è sicuramente la Crema al Caffè che con il suo sapore fresco ed il gusto deciso fa concludere al meglio un pasto di pesce e può essere sostituita alla tazza di caffè nelle ore più calde.

La ricetta dei professionisti – La ricetta della Crema Leggera al Caffè

Ingredienti

1000 g Latte intero

40 g Caffè solubile

200 g Tuorli

300 g Zucchero semolato

90 g Amido di mais

15 g Gelatina animale in fogli

1200 g panna montata

Procedimento

Far bollire il latte con il caffè solubile.

Versare latte e caffè sopra i tuorli sbattuti con lo zucchero e l’amido di mais e cuocere come una crema pasticcera (vedi la Ricetta della Crema Pasticcera).

Aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e far raffreddare a 35°C.

Unire la panna montata e mescolare.

La Scuola del Fare: come preparare al meglio la crema al caffè con tecniche professionali

Gli studenti di Scuola Tessieri, partendo dalle conoscenze didattiche sovraillustrate su ingredienti e tecniche di cotture, si allenano tutto il giorno sulla preparazione delle creme e degli altri prodotti di Pasticceria per esercitare la propria tecnica e la propria manualità al fine di entrare facilmente nel mondo del lavoro.

Leggi anche: Scuola Tessieri - La struttura, Staff e docenti

Le Ricette del Corso Professionale di Pasticceria

Ogni studente del Corso Professionale di Pasticceria lavora alla propria postazione di lavoro personale, una delle 16 postazioni di lavoro disponibili, il fiore all'occhiello della Scuola.

Una formazione personale, che lavora con piccoli gruppi di studenti, al fine di far crescere velocemente i partecipanti e poterli seguire adeguatamente dallo staff di chef docenti e formatori.

Dopo aver imparato a preparare la crema pasticcera, gli studenti passano a preparare alcune delle ricette di pasticceria più famose: tra cui mignon, torte bavaresi, semifreddi e torte classiche

Scopri il Corso Professionale di Pasticceria

Un corso pratico, che permette lo sviluppo di una manualità spedita che possa portare immediati risultati di occupazione.

Guarda la Galleria del Corso