Rubrica 7 Consigli - Consigli per un Menù perfetto secondo lo Chef Stefano Cipollini

in Consigli - il 06 Agosto 2019

La Rubrica "7 Consigli"

I docenti di Scuola Tessieri ci raccontano pensieri e punti di vista su argomenti a loro molto cari.

Grazie alla loro esperienza ci aprono gli occhi sul mondo della cucina, della pasticceria, del pane e del cioccolato, con spunti interessanti ed originali da esperti del settore.

I 7 Consigli per un Menù Perfetto secondo lo Chef Stefano Cipollini

Come si costruisce un menù perfetto? E quali parti che lo compongono ne definiscono l'armonia o la disarmonia delle parti?

Insieme allo Chef Stefano Cipollini, coordinatore didattico della Cucina di Scuola Tessieri, andremo ad affrontare questa delicata questione ed individueremo con lui 7 consigli per garantire ai propri ospiti un menù buono, originale ed intelligente.

⇒ Leggi anche: La Biografia dello Chef Stefano Cipollini

Il Menù Perfetto

1. Occhio alla Stagionalità: il menù deve seguire l’andamento delle stagioni per garantire sempre prodotti freschissimi e di ottima qualità
  2. Parola d'ordine "Semplicità": un menù deve essere di facile comprensione e poco prolisso per non stancare il cliente e facilitarlo nella scelta dei piatti
  3. Largo alla Varietà: le materie prime non si devono ripetere, sia per dare al cliente la più ampia scelta possibile sia per permettergli di confrontarsii con alimenti che spesso non consuma a casa
  4. Concretezza: un menù deve essere comprensibile, cerchiamo di limitare i nomi di fantasia per lasciare spazio alla chiarezza
  5. Spaziare ed alternare: un buon cuoco deve saper proporre ed alternare sia carne, che pesce, che opzioni vegetariane. Solo così potrà soddisfare tutti i palati.
  6. Attenzione ad allergie: un buon menù deve essere attento ad intolleranze ed allergie varie per poter far fronte ad ogni esigenza di ciascun cliente
  7. Sotto con la Creatività: un menù è perfetto se trasmette al cliente la sensazione di essere in un “posto nuovo”. Ogni piatto deve essere studiato nel profondo per differenziarsi dalle solite proposte entusiasmando la fantasia del cliente.