Rubrica 7 Consigli - Consigli per diventare un vero professionista della Pasticceria secondo Raffaele Musacco

in Consigli - il 08 Agosto 2019

La Rubrica "7 Consigli"

I docenti di Scuola Tessieri ci raccontano pensieri e punti di vista su argomenti a loro molto cari.

Grazie alla loro esperienza ci aprono gli occhi sul mondo della cucina, della pasticceria, del pane e del cioccolato, con spunti interessanti ed originali da esperti del settore.

I 7 Consigli per diventare un Vero Professionista della Pasticceria secondo lo Pastry Chef Raffaele Musacco

Cosa significa essere un professionista?

Quali sono le caratteristiche che possono far distinguere un pasticcere o un panettiere nel proprio settore?

Il mercato odierno è sempre più alla ricerca di professionalità e molto spesso non basta più sfornare un ottimo prodotto per dare un servizio di qualità al proprio cliente.

Insieme al Pastry Chef Raffaele Musacco, coordinatore didattico della Pasticceria di Scuola Tessieri, andremo ad affrontare questa delicata questione ed individueremo con lui 7 consigli per crescere come pasticcere nel proprio settore e poter essere considerato un Vero Professionista!

⇒ Leggi anche: La Biografia del Pastry Chef Raffaele Musacco

Cosa distingue un vero professionista di pasticceria?

1. Conoscere le materie prime: è fondamentale imparare a maneggiarle con sicurezza e conoscere le loro trasformazioni nei processi produttivi
  2. Avere consapevolezza del proprio lavoro: è sempre importante sapere cosa si sta facendo, solo così sarà possibile risolvere gli intoppi tipici delle giornate di lavoro
  3. Padroneggiare le tecniche: ogni impasto, ogni lavorazione o preparazione possiede le proprie caratteristiche, che devono essere conosciute rispettate. Farlo è indispensabile per un vero professionista!
  4. Aver seguito un corso di formazione con un programma didattico ben studiato: un percorso di formazione personalizzato e serio sarà indispensabile per ottenere tutte le basi e le competenze per crescere nel mondo del lavoro!
  5. Aggiornarsi: diventare professionisti del domani significa soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente di professionalità
  6. Imparare a lavorare in gruppo: sapersi muovere all’interno di un laboratorio, rispettare gli spazi di lavoro altrui, imparare a confrontarsi e collaborare con i colleghi sono aspetti fondamentali del lavoro in brigata
  7. Divertirsi: lavorare insieme ad i colleghi in un ambiente sereno, stimolante e rilassato è segno di alta professionalità!