Perché i Team Building si stanno sostituendo alle classiche cene aziendali?

in Consigli - il 03 Giugno 2019

Stai pensando all’evento estivo della tua azienda?
Vorresti organizzare un’attività coinvolgente e aggregante prima o durante la cena di inizio estate?

La cena aziendale: quali sono i pro e quali i contro?

Dopo una lunga giornata di meeting o di sessione di lavoro di un evento aziendale la cena rappresenta spesso l’unico momento libero per stare insieme ai colleghi, allentare la fatica e lo stress della giornata, un momento di convivialità, relax e condivisione.

Spesso accade però che questa occasione di aggregazione non viene raggiunta tra i commensali, spesso troppo stanchi o annoiati.

Il rischio è che la cena si risolva velocemente con i partecipanti che non vedono l’ora di tornare a casa o di godere della compagnia solo di quei due o tre colleghi con i quali si ha già instaurato un rapporto.

Team Building: cosa è e a cosa serve?

La soluzione a questo problema che affligge le aziende, da sempre impegnate a creare momenti di aggregazione e condivisione tra i propri dipendenti, c’è! Ed sta da qualche anno conquistando titolari e lavoratori per la sua formula originale e creativa: il team building!

Nato in America come strumento formativo per bambini delle classi elementari, è stato riadattato per importanti imprese internazionali e dai banchi di scuola è finito sui tavoli di riunione di tutto il mondo.

Il team building è un'attività mirata a migliorare la collaborazione e la fiducia all'interno di un gruppo di lavoro e più in generale a migliorare il lavoro di squadra e il senso di appartenenza.

Dal rafting col proprio CEO, alla notte in campeggio tra il responsabile delle risorse umane ed il capo magazziniere fino al divertentissimo “Making Pizza”.. Tutto può diventare Team Building!

Conoscere un proprio collega o condividere un'esperienza extra lavorativa con un proprio superiore non è per niente scontato all'interno di un'azienda, ed ecco come il team building sopperisce a tale mancanza promuovendo la conoscenza tra i soggetti di un team, la gestione del conflitto e l'identificazione all'interno di un gruppo, inserendoli in un contesto diverso da quello quotidiano.

Team Building in cucina? Si può fare!

Un metodo originale che utilizza la metafora della cucina per parlare di azienda, che ha il vantaggio di poter essere applicato a gruppi di qualunque dimensione.

I percorsi, strutturati in una serie di esercitazioni accompagnate da debriefing mirati, variano da attività ludiche di poche ore a veri e propri interventi formativi di più giornate.

Quasi tutte le esercitazioni durano circa due ore e prevedono tre momenti: un briefing in cui vengono spiegate le regole del gioco, una fase di cooking nella quale si mettono le mani in pasta e un debriefing per riportare l’esperienza vissuta al contesto aziendale.

Le esercitazioni derivano molto spesso da “esercizi” classici della formazione trasportati nel contesto cucina e consentono di vivere esperienze divertenti e stimolanti che fanno emergere spunti di riflessione utili per la vita professionale e non solo.

Team Building a Scuola Tessieri: fare gruppo in cucina divertendosi!

Tra tutte queste attività poteva la cucina non avere un suo spazio, soprattutto nel nostro bel paese dove è considerata l'arte con la A maiuscola? Ma certo che no!

Ed è proprio nei laboratori di cucina di Scuola Tessieri (Scopri La Struttura di Scuola Tessieri) che tantissime aziende hanno ad oggi trovato il valore aggiunto di questa attività.

Condividere l'emozione del cibo e lavorare insieme in una lezione di cucina per aziende sono gli ingredienti perfetti per una formazione che permetta di imparare tanto divertendosi!

Non vi stupirà osservare come molte delle dinamiche da ufficio possono essere riportate facilmente in una brigata di chef stellati (Scopri i docenti dei Corsi di Scuola Tessieri)!