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Monoporzioni, il segreto per una vetrina vincente

in Consigli - il 14 Gennaio 2020

Perché le monoporzioni in pasticceria attraggono?

Nel mondo della pasticceria stiamo assistendo, da qualche anno a questa parte, ad un periodo di forte interesse nei confronti delle monoporzioni.

Cerchiamo di capire come mai tanta attrazione per il dessert formato mignon.

Espressione di eleganza e raffinatezza in pasticceria e cucina, dolci e dessert monoporzione sono l’esempio perfetto di quello che la fantasia e il genio dei grandi pasticceri possono creare con ingredienti tutto sommato semplici.

Estetica minuziosamente curata, vetrine colorate e sfilate di dolci dal formato mignon dalle strutture e consistenze più variegate sono solo alcune delle motivazioni che proclamano questo tipo di lavorazioni protagoniste delle vetrine.

E’ fondamentale considerare anche la versatilità del prodotto in termini di portabilità e occasioni di consumo, e la possibilità per i creatori di dare vita ad una sperimentazione senza fine giocando con diverse consistenze, strutture, forme, colori e abbinamenti di ogni tipo.

Le monoporzioni in pasticceria rappresentano senz’altro un’alternativa ai classici e vanno incontro, sempre più, a contaminazioni tipiche della pasticceria internazionale.

La pasticceria mignon soddisfa il desiderio edonistico del consumatore attraverso creazioni dall’estetica impeccabile e texture perfette.

“Al pasticciere è richiesto di esprimere la filosofia che sta dietro a ciascun prodotto, perché ogni dolce ha un suo percorso sensoriale. Bisogna accompagnare il cliente nell'assaggio, spiegare il motivo per cui si sono scelte quella particolare forma, consistenza e colori. Perché forme diverse possono dare note aromatiche e un'omogeneità differenti.”

Questa tecnica di lavorazione presenta anche numerosi vantaggi pratici: possibilità e facilità di fruizione per il consumatore, tempi di lavorazione ridotti, sprechi e costi sotto controllo, codificazione dei processi a garanzia della massima qualità. Il packaging monodose cresce di pari passo con un’evoluzione sociale che riguarda le abitudini di consumo.

Il risultato? Una vetrina attraente in grado di soddisfare le esigenze del consumatore più attento e anche la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza spaziando tra le diverse preparazioni e personalizzando la propria offerta.

Esistono numerosi corsi di aggiornamento che vertono sul tema e che si concentrano su alcuni degli argomenti fondamentali per la produzione come la decorazione e presentazionel'organizzazione del lavoro e la razionalizzazione della produzione.

 

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