Le ricette di Scuola Tessieri - Cake carote e arancia senza glutine della Pastry Chef Rita Busalacchi

in Consigli - il 23 Marzo 2020

Un ottimo dolce da forno senza glutine a cura di Rita Busalacchi, Docente di Scuola Tessieri specializzata nei dolci senza glutine e non solo.

CAKE CAROTE E ARANCIA SENZA GLUTINE

5 domande per Rita Busalacchi

1. Quali sono le differenze tra un classico dolce e uno senza glutine?

Se parliamo di cake, biscotteria e prodotti non lievitati la differenza non si nota particolarmente. I dolci realizzati con farina di riso a mio avviso risultano più leggeri e ugualmente gustosi. La farina di riso può essere sostituita pari a peso a quella di frumento.

1. A cosa devo fare attenzione durante la lavorazione per un dolce senza glutine?

La contaminazione è un grosso problema nel senza glutine. Spesso facciamo dei gesti involontari come usare le stesse sessole per farine e zuccheri, oppure non puliamo accuratamente planetarie e strumenti di lavoro. Bisogna essere molto attenti, puliti e fare in modo di non avere contaminazione crociata tra i vari ingredienti, per questo è importante usare sempre strumenti dedicati per ogni tipologia di ingrediente e avere massima cura nella cura del laboratorio.

Per quanto riguarda la lavorazione, invece, non abbiamo bisogno di particolari cure. Consiglio di sperimentare varie tipologie di farine senza glutine, crearsi dei propri mix di sapore, magar alternando farine di riso con farine di mais, di teff, di miglio, soia etc..il mondo del senza glutine è più interessante di quello che si pensa.

1. Consigli utili per questo dolce?

Consiglio di accompagnare questo cake con una crema mousseline. Per farla potete usare una qualsiasi crema pasticcera. Ad ogni modo può essere servito anche da solo e risulterà goloso ugualmente.

1.

1. Le materie prime che mi serviranno sono reperibili ?

Facilmente reperibili.

2.

1. Puoi condividere con noi una tua “dolce” ricetta senza glutine?

Cake carote e arancia!

⇒SCARICA QUI LA RICETTA IN PDF

1.

Taggate la nostra Rita Busalacchi e le pagine social di Scuola Tessieri non appena sfornerete la vostra delizia senza glutine!