Le ricette di Scuola Tessieri - Baccalà con crumble di capperi, pappa al pomodoro, polvere di olive e salsa di mandorle di Gianluca Grosso

in Consigli - il 24 Marzo 2020

Abbiamo chiesto a Gianluca Grosso, Chef e Docente di Scuola Tessieri, come realizzare un ottimo secondo piatto in cucina!

5 domande per Gianluca Grosso

1. Quali ingredienti ci serviranno?

Mandorle Pelate

1. Limone

2. Olio EVO

3. Farina 00
  4. Capperi sotto sale
  5. Burro
  6. Olive nere
  7. Pane toscano
  8. Pomodori Maturi
  9. Basilico
  10. Aglio
  11. Baccalà

1. A che cosa dobbiamo fare attenzione?

Bisogna dissalare bene il baccalà cambiando spesso l’acqua per evitare di avere un risultato sgradevole.

Fare molta attenzione alla cottura, portate a ebollizione dell’acqua non salata in una pentola, quindi immergetevi i pezzi di baccalà e lasciateli cuocere per 4/5 minuti (secondo l’altezza). Non fateli cuocere troppo altrimenti perderanno la loro compattezza e la carne tenderà a sfaldarsi.

1. Il segreto dello Chef?

Non fatevi intimorire dalla lunga lista delle preparazioni, infatti, molte di esse possono essere preparate in anticipo ed essere utilizzate per altre ricette.

Le olive e i capperi possono essere disidratati nel microonde in pochi minuti utilizzando due piatti fondi sovrapposti dove all’interno avremmo messo il prodotto da disidratare.

La salsa alle mandorle può essere utilizzarla per accompagnare fritture, piatti semplici di carne o di pesce, inoltre è una salsa senza burro, senza lattosio, senza uova e anche senza glutine ma sicuramente gustosa.

1. Cottura consigliata?

E consigliato preparare la pappa al pomodoro in un recipiente di coccio abbinatela con dell’olio buono e un po’ di pepe nero macinato al momento e due foglie di basilico.

Potete proporre la pappa al pomodoro a temperatura ambiente o calda e può essere conservata in freezer, pronta per essere gustata in qualsiasi momento.

1.

1. Puoi condividere con noi una ricetta per un secondo piatto?

Con le preparazioni ottenute possiamo creare o utilizzare le singole preparazioni in abbinamento ad atre ricette o come piatto principale.

⇒SCARICA QUI LA RICETTA IN PDF