Le Ricette dei Professionisti di Scuola Tessieri: Brioche ai Lamponi

in Consigli - il 07 Maggio 2019

Chi ben comincia è a metà dell'opera! smile

E chi la mattina si regala una colazione gustosa ed abbondante è sicuramente sulla strada giusta per farlo!

Quanto è importante fare una ricca colazione?

A livello scientifico le dimostrazioni dell’importanza di questo primo pasto della giornata non mancano e la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) raccomanda di assumere con il primo pasto del mattino circa 1/5 delle calorie totali giornaliere dove tra gli alimenti maggiormente consigliati figurano cereali, fibre e frutta.

Certo è che nell'immaginario comune una delle colazioni preferite dagli italiani rimane l'immancabile accoppiata: brioche e cappuccino!

Cosa si intende per Piccoli lievitati da colazione o "Viennoseries"

I "piccoli lievitati da colazione" o "viennoseries" sono dolci lievitati cotti al forno e farciti: preparazioni semplici che richiedono però la massima cura nella preparazione dell'impasto e nelle fasi di formatura e cottura.

Le forme sono le più diverse: cornetti, pan au chocolate, tarte tatin, bignè..ogni Paese possiede le sue tradizioni e viene rappresentato da un dolce mattutino specifico.

Tra i nostri preferiti sicuramente la Brioche riscalda le mattine italiane ormai dal 1940!

Come imparare a preparare Brioches e Lievitati da colazione

Durante il Corso Professionale per diventare Pasticcere di Scuola Tessieri (SCOPRI COME PARTECIPARE AL CORSO!)  gli studenti si confrontano con numerose preparazioni di lievitati da colazione.

Partendo dalle preparazioni più classiche, arrivano a studiare le ultime tendenze della pasticceria da colazione per essere pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze moderne ed in linea con i nostri tempi.

Esercitarsi con continui corsi pratici di pasticceria sarà fondamentale per i ragazzi per inserirsi facilmente nel mondo del lavoro

Trovate di seguito la ricetta della “Brioche ai lamponi” creata dagli studenti della Scuola di Pasticceria in Toscana con il supporto del docente Mario Ragona, coordinatore didattico dell’area di Pasticceria e creatore della ricetta

Le Ricette dei Professionisti di Scuola Tessieri: Brioche ai Lamponi

GLI INGREDIENTI

2000 g Farina Lieviti

2000 g Farina Manitoba

100 g sale fine

400 g zucchero semolato

60 g Zucchero invertito

200 g Lievito birra

1000 g Burro

1360 g Purea di lampone

200 g Acqua

200 g Latte intero

PROCEDIMENTO DELLA RICETTA

Impastare gli ingredienti come una normale pasta per brioche, aggiungendo alla fine il burro.

Spezzare panetti da 4kg, far puntare (lievitare) 45min a temp. Ambiente e abbattere a -10°C.

Laminare con 1kg di burro e dare una piega (doppio incasso su banco) e una piega in 4.

Stendere a 4mm e creare le varie forme a piacere.

Abbattere o lievitare i prodotti formati.

Cottura 165°C per 16 min. circa