Le Ricette dei Professionisti - Come rinnovare lo spaghettone di mare in chiave moderna e gourmet

in Consigli - il 05 Agosto 2019

Lo spaghettone di mare è un must della bella stagione, molto richiesto sia dagli italiani che dai tustisti stranieri.

Primo piatto delle località marinare, gli spaghetti di mare sono una portata gustosa e stuzzicante che racchiude in sé tutto il profumo del mare.

Con l'aiuto degli Chef di Scuola Tessieri, Scuola di cucina nel cuore della Toscana, potete rinnovare questa ricetta in chiave originale e gourmet, mantenendo i sapori della tradizione ed aumentandone la freschezza ed il livello di creatività.

Leggi anche: Scopri di più sullo Chef  Stefano Cipollini

Ricetta per lo Spaghettone

Ingredienti

300 gr cannolicchi

Acqua di vongole

4 gr dragoncello fresco

Olio evo

Procedimento

Cuocere lo spaghettone in acqua salata lasciandolo molto al dente.

Scolarlo e finire la cottura in padella con l’acqua delle vongole.

Mantecare con olio evo, i cannolicchi aperti a crudo ed il dragoncello tritato grossolanamente.

Sei un professionista appassionato di Cucina Gourmet?

Scopri tutti i Corsi per professionisti!

Ricetta per la Salsa

Ingredienti

6 coste di Sedano

1 Mela Granny Smith

1 scalogno

13 foglie di menta

2 gr di zenzero

Sale

Olio evo

Procedimento

In una casseruola soffriggere delicatamente lo scalogno julienne con un filo di olio ed un pizzico di sale.

Con un estrattore ottenere il succo da 3 coste di sedano e dalla mela.

In una pentola di acqua bollente salata sbollentare le 3 coste di sedano rimanenti, poi raffreddarle in acqua e ghiaccio.

Sbollentare per 3 secondi anche la menta e raffreddarla in una bacinella a parte con acqua e ghiaccio.

Una volta che lo scalogno sarà appassito unire lo zenzero ed il sedano sbollentato portando il tutto a cottura con il succo di mela e sedano.

Frullare il tutto con un mixer aggiungendo la menta sbollentata e correggendo di saporo con sale ed olio.

Passare ad uno chinoix.

La Scuola del Fare: come preparare al meglio i tuoi contorni con tecniche professionali

Gli studenti di Scuola Tessieri, partendo dalle conoscenze didattiche sovraillustrate su ingredienti e tecniche di cotture, si allenano tutto il giorno sulla preparazione di primi e secondi piatti per esercitare la propria tecnica e la propria manualità al fine di entrare facilmente nel mondo del lavoro.

Le Ricette del Corso Professionale di Cucina

Ogni studente del Corso Professionale di Cucina lavora alla propria postazione di lavoro personale, una delle 16 postazioni di lavoro disponibili, il fiore all'occhiello della Scuola.

Una formazione personale, che lavora con piccoli gruppi di studenti, al fine di far crescere velocemente i partecipanti e poterli seguire adeguatamente dallo staff di chef docenti e formatori.

Dopo aver imparato a conoscere le materie prime di terra e di mare, tra cui i cannolicchi nella famiglia dei Molluschi, gli studenti passano a rinnovare alcune delle ricette di cucina più famose: tra cui lo Spaghetto di Mare.

Scopri il Corso Professionale di Cucina

Un corso pratico, che permette lo sviluppo di una manualità spedita che possa portare immediati risultati di occupazione.