La torta nuziale: Storia, leggende ed ultime tendenze

in Consigli - il 28 Marzo 2019

Il giorno del matrimonio è un'occasione unica e tutto deve andare alla perfezione.

Abito, fiori, menù..tutto ha un suo preciso ruolo nell'accogliere e stupire gli ospiti. Ma la vera protagonista è senz'altro la torta!

La tradizionale torta da 6 piani in voga negli anni 80 ha ormai lasciato il passo a torte delicate ed eleganti che incontrino non soltanto il palato dei nostri ospiti ma rimangano scolpite nella loro memoria.

Come nasce la torta nuziale

L'idea della torta nuziale affonda le sue radici ai tempi dei romani, quando si spezzava un pezzo di pane sulla testa della neosposa in segno di fertilità, salute e prosperità.

Da qui la tradizione di far tagliare la prima fetta della torta nuziale alla sposa.

Nei secoli la torta nuziale ha poi seguito e rappresentato le tendenze della propria epoca, dalla condivisione dei dolci portati dagli ospiti nel Medioevo alle torte nuziali bianche della Regina Vittoria, che - si dice- per prima abbia introdotto la moda dell'abito nuziale bianco, che arriva fino ai tempi nostri in segno di purezza.

Certo è che, diversa per stili e tendenze, la torta nuziale rappresenta sempre un momento indimenticabile di una cerimonia, importante quanto il bouquet!

Torta Nuziale: stili e tendenze

Dagli anni 80 in poi le torte nuziali diventano veri e propri capolavori della tecnica: alzate, fiocchi, teli in lino..la scenografia della torta diventa fondamentale.

Negli ulltimi anni fiori e candele diventano elementi di spicco per valorizzare la torta, che si alleggerisce nelle forme ma si rende sempre più complessa negli abbinamenti cromatici.

Quali sono le torte nuziali più in voga per la stagione 2019-2019?

1. La Nude Cake: direttamente dall'America questa torta portabandiera dello stile Shabby Chic rappresenta una vera rivoluzione nella tradizionale plasticità delle torte nuziali.
  2. Le Flower Cake: gerbere, orchidee ma anche fiori di stagione. Che siano freschi o costruiti al burro la torta floreale è la tendenza estiva del 2019
  3. Le torte con dipinti: per gli amanti delle torte più tradizionali, le decorazioni donano moltissima eleganza alle torte nuziali. Le opzioni sono tantissime: decori, fregi, stampi..l'effetto finale è strabiliante.
  4. La Buttercream Cake: Ricoperta di crema di burro soffice, la Butter si presta a numerose decorazioni. Aspetto semplice – quasi tradizionale, ma elegante -, è d’effetto se impreziosita da decorazioni floreali in superficie.
  5. Torte in tre dimensioni: fregi, piani irregolari. Vere e proprie opere d’arte, le torte con effetti 3D stupiscono tutti

Una sfida per i pasticceri

Restare al passo con le ultime tendenze è l'obiettivo imprescindibile di una pasticceria che tiene davvero a fare bella figura con i propri clienti!

Seguire le mode necessita un continuo aggiornamento del proprio staff di pasticceri e creativi, che potranno così rispondere alle esigenze del cliente più difficile.

La Scuola di Pasticceria Tessieri (www.scuolatessieri.it) propone un calendario di corsi di aggiornamento per professionisti presenti tutto l'anno ed attiva consulenze private personalizzabili in base alle esigenze delle singole attività.

Guarda le foto delle ultime tendenze 2019 - Corso con Giuliano Casotti