Guida rapida Tessieri ai servizi di Banqueting e Catering

in Consigli - il 21 Febbraio 2019

Banqueting e Catering sono due importanti tipologie di servizio della ristorazione italiana ed internazionale. Negli ultimi anni questo comparto ha registrato una notevole crescita.

La spesa del servizio varia notevolmente a seconda della città in cui ci si trova, oscillando fra i 38 e i 60 euro a persona All’interno del settore privato c’è una maggiore frammentazione di queste imprese poiché esistono numerosissime occasioni durante le quali occorre la somministrazione di cibi e bevande.

Quali sono le differenze tra Banqueting & Catering?

Per CATERING intendiamo sia l’organizzazione che approvvigionamento di cibi e bevande in occasione di eventi privati, cene a domicilio, incontri business ed attività lavorative pubbliche e private (mense di scuole, mense aziendali etc..)

• Per BANQUETING intendiamo Fornitura di cibi e bevande correlata all’organizzazione ed al coordinamento dei servizi collaterali all’evento. Ovvero:
  • L’organizzazione dello spazio
  • La mise en place
  • Il tovagliato e le minuterie
  • Trovare e gestire il personale di sala

Vantaggi e Svantaggi per chi organizza servizi B&C

Questi due servizi hanno due importanti vantaggi: ovvero un alto margine di guadagno a servizio ed un alta richiesta di servizi data la molteplicità di eventi interessati, quali matrimoni, lauree, compleanni, eventi aziendali etc.

Tra gli svantaggi: un alto numero di competitors, che richiede all’attività di presentare un prodotto quanto più di qualità, personalizzato e di tendenza e

Il vero fattore di rischio di queste attività?

Sicuramente l’incapacità di organizzarsi, la scarsa cura dei dettagli e l’approssimazione: organizzare Catering e Banqueting non è la stessa cosa che gestire un ristorante! (LEGGI ANCHE: Come aprire un ristorante di successo: le regole che tutti dovrebbero seguire

Come organizzare un servizio perfetto di banqueting e catering?

"La Tecnica delle 4 W"

La chiave del successo, è conoscere a monte tutte le variabili di un evento.

Una pratica ideale è la “Tecnica delle 4W”: l’organizzatore dovrà rispondere alle seguenti domande:

WHO?

Per chi verrà organizzato il servizio?

E’ importante conoscere il target di riferimento! Stiamo organizzando un matrimonio in stile bollywodiano o una conferenza di odontoiatria? Qual è la fascia di età media? Sono italiani oppure stranieri?

WHY?

Qual è l’occasione del servizio? Stiamo organizzando un evento business oppure un evento leisure?

WHEN?

Quando avrà luogo il servizio?

Sarà in estate, in inverno? Sarà di prima mattina o in notturna?

WHERE?

Dove si svolgerà il servizio?

Prevedere la logistica incide in maniera importante sulla riuscita dell’evento! Alcune regole d’oro?

1. Valutare che l’ ambiente sia consono ed accogliente. C’è sempre da valutare la posizione considerando fattori essenziali come l’illuminazione, la vicinanza di alberi etc..
  2. Verificare le eventuali barriere architettoniche
  3. Organizzare le attrezzature per permettere un flusso continuo degli ospiti: il servizio deve essere libero e scorrevole. L’obiettivo è evitare code eccessive.

via GIPHY

Quali cibi prediligere per i servizi di Catering e Banqueting?

La scelta del menù rappresenta un momento centrale dell'organizzazione di un servizio B&C.

E' fondamentale da parte dello Chef andare ad individuare gli alimenti, le cotture ed il tipo di cucina che meglio si sposa con la tipologia di evento.

LEGGI ANCHE: Il Perfetto Chef: spunti e consigli per intraprendere una carriera in cucina

1. COSA FARE Sempre bene prediligere cotture al forno, carni precuocibi e contorni rigenerabili. Per i primi? Risotti e paste fresche!
  2. COSA NON FARE Meglio invece evitare abbinamenti particolari ed ingredienti poco familiari, data la varietà segli ospiti. Evitate i crudi, le cotture lunghe e gli impiattaenti troppo laboriosi.

Quali sono i segreti di un servizio di Banqueting & Catering?

Precisione e sincronia sono gli obiettivi di ciascun servizio F&B che si rispetti. Per ottenere questo risultato questi sono i fattori determinanti:

1. Professionalità dei cuochi
  2. Attendibilità del servizio di sala
  3. Organizzazione corretta delle stoviglie e delle attrezzature
  4. Esperienza del cuoco che si occupa della creazione del menù
  5. Darsi sempre una tabella con gli orari per determinare i tempi tra le varie portate

La ciliegina sulla Torta? L’effetto WOW!

L’EFFETTO SORPRESA è un elemento irrinunciabile per un ottimo servizio.

Sempre porre un occhio di riguardo ad uno o più dei seguenti elementi: candele, decorazioni, frutta e verdura, organizzazione delle pietanze per colore, segnaletica e comunicazione di tendenza e, se necessario, per stranieri..chi più ne ha più ne metta!

via GIPHY

Sei alla ricerca di un Corso di cucina su Banqueting e Catering?

La Scuola di Cucina Tessieri è un fedele partner dei professionisti di tutta Italia.

I corsi professionali sono percorsi per professionisti, che si avvalgono della collaborazione dei migliori docenti della cucina e della pasticceria italiana.
Incontri finalizzati all’aggiornamento delle tecniche ed al perfezionamento dei prodotti al fine di aumentare il proprio business e rinnovare la propria produzione.

Un ampio calendario di corsi annuali per professionisti permette un costante aggiornamento a tutti coloro che desiderano rimanere al passo coi tempi.

SFOGLIA IL CALENDARIO DEI CORSI PER PROFESSIONISTI

Guarda le foto del Corso di Cucina "Come incrementare il Business con i servizi di Banqueting e Catering" con lo Chef Docente Stefano Cipollini (LEGGI LA BIOGRAFIA dello Chef Stefano Cipollini)