Gli 8 segreti dello Chef per una cucina di mare facile e appetitosa da preparare a casa

in Consigli - il 17 Luglio 2018

Ah, l'estate! Chi non sogna di sedersi a fine giornata in un ristorantino lungo la passeggiata del litorale davanti ad un bel piatto di spaghetti allo scoglio e un vino bianco frizzantino fresco? Noi Toscani si sa, ci piace trattarci bene, ma vi stupirà sapere quanto è semplice preparare anche a casa propria un'ottima cucina di pesce grazie a pochi semplici consigli! [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]1[/gdlr_dropcap]Scegli la materia prima di ottima qualità e maneggiala il meno possibile L'Italia della cucina è davvero il paese delle meraviglie e vanta una scelta di prodotti e materie prime di ottima qualità invidiataci da tutto il mondo. Che si parli di verdure, di carne, di pesce (senza parlare di olio e vino..) abbiamo l'imbarazzo della scelta nel selezionare produttori locali. E' quindi importante puntare sempre su un'ottima materia prima, locale e tracciata, che permetta di ottenere splendidi piatti senza trucchi magici! E' nella qualità che tutto il sapore ed il gusto del piatto! [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]2[/gdlr_dropcap]Il segreto della perfetta frittura di pesce? Nella panatura! Prediligi l'utilizzo della semola anziché della farina e ricorda sempre di friggere nell'olio a 175°. Acquista un comodo termometro da cucina e controlla con attenzione la temperatura della tua frittura: il risultato è garantito! [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]3[/gdlr_dropcap]Il re della tavola è sempre lui: il pomodoro. L'estate è senza dubbio la stagione dove raggiunge il massimo dell'espressione negli odori e nei sapori. Taglialo a cubetti e preferiscilo alle passate. I tuoi primi piatti di mare ti ringrazieranno! [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]4[/gdlr_dropcap]Crudités che bontà! Scampi, gamberi, ostriche..le crudités sono il piatto del buongustaio. Come resistere davanti a tanta ricchezza? Ma prepararle a casa può risultare molto pericoloso se non si seguono alcune regole fondamentali. Nel consumo casalingo di pesce crudo indispensabile è l'acquisto dal pescivendolo di fiducia che ne garantisca la freschezza e la tracciabilità. In più, il pesce va congelato per almeno 4 giorni a  -18° prima di essere consumato. [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]5[/gdlr_dropcap]Lunga vita al pesce azzurro! Fa bene alla memoria, si conserva benissimo ed è consigliatissimo nelle diete ipocaloriche. Nonostante sia considerato un piatto povero, il pesce azzurro è un alimento che si presta a tantissime ricette, alcune molto semplici ed indicate per tutti coloro che si approcciano adesso alla cucina (Scopri il corso di cucina in 6 lezioni di scuola tessieri ) . In forno, al sale, al cartoccio..le opzioni sono davvero tantissime e sempre molto apprezzate dagli ospiti. [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]6[/gdlr_dropcap]Spazio alle erbe aromatiche fresche Le erbe sono il vero alleato della cucina di pesce! Scegli il rosmarino, il timo e la maggiorana per una cucina dai sapori mediterranei, usa il prezzemolo per i tuoi primi piatti di mare e sbizzarrisciti con il finocchietto per i tuoi piatti a base di pesce azzurro! [gdlr_dropcap type="circle" color="#ffffff" background="#0ca5b0"]7[/gdlr_dropcap]Vuoi dare al tuo piatto un tocco da grande chef? Verticalizza! Le ultime tendenze della cucina vogliono un'organizzazione della pietanza che punti in alto..in tutti i sensi! La costruzione estetica del piatto deve sfruttare le altezze delle varie pietanze così da ottenere un effetto ottico unico!

Scopri tutti i corsi di cucina di pesce di scuola Tessieri

Divertiti ad imparare tante nuove ricette e passa una serata in compagnia degli Chef della scuola negli eleganti laboratori di cucina! I nuovi corsi partono il 26 Settembre! Guarda tutta la programmazione cliccando sull'immagine!