Crema di Zucca al Rosmarino per un Halloween Gourmet - Le Ricette di Scuola Tessieri

in Consigli - il 29 Ottobre 2019

Lo sanno tutti: la zucca è protagonista delle ricette sia dolci che salate per il giorno di Halloween.

Di colore arancio acceso e invitante, simbolo della famosa ricorrenza di origine celtica che, dopo aver conquistato gli Stati Uniti, è diventata un must anche in Italia.

Scuola Tessieri propone una ricetta in chiave gourmet dello Chef Stefano Cipollini – coordinatore di cucina (scopri di più sui docenti di Scuola Tessieri) – dedicata a questa festa tanto attesa e amata da grandi e piccini.

Leggi anche: Scopri di più sullo Chef  Stefano Cipollini

Ricetta per la Zucca

1 Kg Zucca

Q.b Timo

Q.b. sale&pepe

Olio evo

Rosmarino

1 spicchio di aglio

Tagliare la zucca a spicchi, rimuovere i semi, condirla (tutta tranne uno spicchio) con rosmarino, timo, sale, pepe e olio, avvolgerla nella carta stagnola e cuocere in forno a 160°C per 40 minuti circa.

Lo spicchio restante tagliarlo macedoine e spadellarlo con olio, aglio, sale, pepe e rosmarino facendola rimanere croccante.

Con un cucchiaio rimuovere la polpa della zucca cotta e frullarla con un mixer, aggiustare di sapore e passarla allo chinoix.

Per la Capsula d'Uovo

200 gr di burro

50 gr farina di riso

2 albumi

50 gr farina di mais fumetto

2 lt olio di semi

Tagliare il burro freddo in quadrati di 4 cm di lato, passarlo nella farina di riso fino a farlo diventare rotondo, immergere la sfera di burro negli albumi semimontati e impanarla con la farina di mais.

Con un coltellino praticare un foro nella panatura della sfera e friggerla in olio a 160°C fino a che risulterà completamente croccante e svuotata dal burro che si sarà sciolto.

Per lo Zabaione

6 tuorli

1 cucchiaio di panna fresca

Sale

Pepe

Unire tutti gli ingredienti e portarli a 80°C a bagnomaria.

Metterli in un biberon per poi farcire le capsule.

Per le Animelle

500 gr animelle

1 lt latte

3 lt brodo vegetale

Burro

Sale & Pepe

Timo

Aglio

Fondo di vitello

Ammollare le animelle per 3 ore nel latte, scolarle e bollirle per 20 minuti nel brodo. Scolarle, raffreddarle e rimuovere la pellicina che le ricopre.

Tagliarle a pezzi e cuocerle delicatamente in una padellina con burro, sale, timo e uno spicchio di aglio. Quando saranno ben dorate glassarle col fondo di vitello.

Per Impiattare

• Mettere un cucchiaio di crema di zucca sul fondo, la zucca spadellata, la capsula di uovo ripiena col tuorlo, qualche pezzetto di animella attorno e le castagne grattugiate a crudo sopra.
  • Capsula d’uovo: burro, farina di riso, albume, farina fumetto, albume, farina fumetto, fritte 160°C
  • Tuorlo d’uovo + 10% panna, sale e pepe portato a 80°C
  • Animelle ammollate nel latte per 3 ore. Sbollentate 8 minuti, raffreddate, messe sottovuoto con poco latte e sale. Cotte 90 minuti a 59°C. raffreddate, tolta la pellicina, tagliate a pezzi e glassate in padella con burro, sale, timo e aglio.
  • Finire il piatto con fondo di vitello e castagne grattugiate a crudo.

Sei un professionista appassionato di Cucina Gourmet?

Scopri tutti i Corsi per professionisti!

Gli studenti di Scuola Tessieri, partendo dalle conoscenze didattiche sovraillustrate su ingredienti e tecniche di cotture, si allenano tutto il giorno sulla preparazione di primi e secondi piatti per esercitare la propria tecnica e la propria manualità al fine di entrare facilmente nel mondo del lavoro.

Le Ricette del Corso Professionale di Cucina

Ogni studente del Corso Professionale di Cucina lavora alla propria postazione di lavoro personale, una delle 16 postazioni di lavoro disponibili, il fiore all'occhiello della Scuola.

Una formazione personale, che lavora con piccoli gruppi di studenti, al fine di far crescere velocemente i partecipanti e poterli seguire adeguatamente dallo staff di chef docenti e formatori.

Dopo aver imparato a conoscere le materie prime di terra e di mare, tra cui i cannolicchi nella famiglia dei Molluschi, gli studenti passano a rinnovare alcune delle ricette di cucina più famose: tra cui lo Spaghetto di Mare.

Scopri il Corso Professionale di Cucina

Un corso pratico, che permette lo sviluppo di una manualità spedita che possa portare immediati risultati di occupazione.