immagine articolo

5 buone pratiche per un approccio plastic free nelle cucine professionali italiane

in Consigli - il 04 Giugno 2019

 

Gli scienziati da tempo ci avvertono che se non ne limiteremo il consumo e l’abuso, nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. Il cambiamento può partire anche nelle cucine professionali, con lo sviluppo di una coscienza plastic free.

Diamo uno sguardo globale al problema della plastica

 

Secondo le ultime stime di Greenpeace, sono oltre 12 milioni le tonnellate di plastica che arrivano in mare.

Un dato impressionante denunziato non solo dalle associazioni ambientaliste ma anche dai ricercatori. Gli scienziati ci avvertono da tempo che, se l’umanità non limiterà il consumo e l’abuso della plastica, nel 2050 il numero di pezzi di plastica supererà quello dei pesci.

Ad oggi la grande distribuzione ed i grandi player della fornitura di materie prime alimentari su scala internazionale, non hanno ancora adottato misure risolutive al problema e quasi sempre la frutta arriva sui banchi dei paesi modernizzati con imballaggi spesso più pesanti ed ingombranti dell’alimento che proteggono.

Il cambiamento però, dicono i più saggi, parte dal basso!

E molto spesso adottare nel privato buone pratiche di eliminazione della plastica può portare un beneficio globale, anche se impercettibile.

 

Il cambiamento parte in cucina

 

All’interno dei Corsi Professionali per diventare Cuoco istruire all’approccio plastic free sta diventando una vera e propria vocazione degli Chef docenti più sensibili alla questione, che desiderano crescere una nuova generazione di professionisti della cucina coscienti ed attenti sulle questioni ambientali.

5 buone pratiche per le cucine professionali

 

Ecco 5 consigli rivolti alle cucine professionali per approcciarsi in maniera consapevole al problema della plastica

  1. Evita i materiali usa e getta. Le vaschette monouso possono essere sostituite da contenitori solidi
  2. Scegli degli altri materiali. La plastica può essere sostituita ad esempio con la pura cellulosa, 100% riciclabile! Molte cucine stanno iniziando ad utilizzarla, ed oltre che ecologica è anche molto cool!
  3. Lava e riutilizza! Non gettare via i sacchetti sottovuoto ed il cellophane, ma cerca di sfruttarli al massimo prima di buttarli via.
  4. Banqueting plastic free? Si può! Se la tua cucina è coinvolta nell’organizzazione di banqueting e catering, cerca di predisporre materiali di pura cellulosa per i tuoi finger food, Gli ospiti potranno gettare i piccoli supporti direttamente nei cesti della carta.
  5. Rendi la tua azienda high-tech! Cerca di promuovere la tua atttività nella maniera più ecologica possibile. Abolisci cataloghi e menù plastificati ma scegli un approccio più tecnologico con ordini su tablet, menù su tovaglietta e materiale informativo informatizzato!

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento