Le storie dei nostri studenti - Marco Parasecoli

in Backstage - il 08 Settembre 2016

Corso frequentato: corso base di cucina professionale Stage presso: ristorante stellato Michelin "Lunasia" di Viareggio Grazie al corso professionale frequentato, Marco ha trovato la sua strada da percorrere, ed una volta completato il periodo di stage è ancora più convinto e contento di poter continuare a lavorare in questo settore. "Le conoscenze pratiche e teoriche che mi ha dato Scuola Tessieri (www.scuolatessieri.it) durante i mesi di formazione, sono state fondamentali, grazie soprattutto al grande livello degli insegnanti che si sono alternati durante le lezioni". Perché una delle caratteristiche che rende speciale questo atelier delle arti culinarie, è la qualità del corpo docente, composto dai migliori professionisti del settore. "Tutte le lezioni sono state molto interessanti, sicuramente quelle tenute da Francesco Bracali (chef del ristorante bistellato omonimo di Massa Marittima, ndr) mi hanno colpito in particolar modo, ma farei un torto agli altri insegnanti se non indicassi nomi come quello di Luciano Zazzeri e Simone Fracassi, solo per citarne un paio". Scuola Tessieri grazie ai suoi grandi spazi, si differenzia a livello nazionale per essere dotata di macchinari tecnologicamente all'avanguardia, e questo importante fattore è stato considerato un grande valore aggiunto da chi ha frequentato i corsi professionali. "Oltre al corpo docente sono rimasto colpito anche dalla struttura, ed è questo importante mix che mi ha permesso di crescere, maturazione che poi è continuata nel periodo di stage che ho portato a termine presso il ristorante stellato Lunasia di Viareggio". Una volta terminate le lezioni presso la sede di Ponsacco, inizia difatti il periodo di stage in strutture selezionate, per crescere ulteriormente all'interno di ambienti lavorativi di alto livello. "Concluso il corso sono subito entrato a far parte della cosmopolita brigata capitanata dallo chef Luca Landi, dove grazie a quanto appreso, mi sono subito sentito valorizzato e responsabilizzato: occupandomi soprattutto della partita dei primi piatti, a stretto contatto con ottimi cuochi, ho avuto modo di imparare ogni giorno cose nuove. Questa esperienza non mi ha solamente permesso di migliorare, ma mi ha dato anche l'opportunità di lavorare con persone esigenti ed allo stesso tempo sensibili alle esigenze di un tirocinante. E, cosa fondamentale per uno stagista, sempre pronti ad ascoltarti e ad aiutarti quando si presenta un problema". Scuola Tessieri inoltre segue il percorso professionale di ogni singolo iscritto anche terminato il periodo di stage, confermandosi un punto di riferimento, e questo permette agli studenti di consolidare i contatti con il corpo docente. "Essendo rimasto in ottimi rapporti con lo chef Bracali, una volta terminata l'esperienza al ristorante Lunasia sono entrato a far parte della sua brigata, un'ulteriore emozionante esperienza che mi conferma che questo è il percorso professionale che voglio intraprendere".