Le Cene Didattiche di Scuola Tessieri

in Backstage - il 23 Ottobre 2019

Perché una cena didattica?

La cena didattica è una cena disegnata dagli Chef di Scuola Tessieri e curata dagli studenti del corso professionale di Cucina e del corso professionale di Pasticceria giunti al termine del percorso professionalizzante.

Ad un passo dall’esame finale, i corsisti si mettono alla prova lavorando all’interno di una vera e propria brigata simulando a tutti gli effetti un intero servizio per accontentare le esigenti aspettative di un pubblico di oltre100 persone, tra familiari dei ragazzi e pubblico esterno tra cui sovente presenziano anche autorità e il direttore della Scuola, Alessio Tessieri.

Gli studenti iscritti ai percorsi di formazione professionale fanno parte a turno della serata, dando il loro contributo sia in cucina che in pasticceria. Il menù, un tripudio di colori e sapori, è curato interamente dagli chef ed i pasticceri di Scuola Tessieri: lo Chef Stefano Cipollini ed i Pastry Chef Mario Ragona e Raffaele Musacco (scopri di più sui docenti di Scuola Tessieri).

La Brigata di Cucina si occupa di preparare un menù composto da entrée, antipasto, primo piatto e secondo piatto; mentre la Brigata di Pasticceria si occupa di creare predessert, dessert, accompagnamento di pani a lievitazione naturale e le coccole finali.

L'obiettivo è quello di trasmettere il gusto per le eccellenze della vera cucina italiana ma anche mettersi alla prova imparando a gestire situazioni di forte stress in cui la collaborazione, la concentrazione e l’efficienza sono all’insega della buona riuscita prepparandosi inoltre all'inserimento nel mondo del lavoro attraverso gli stage in ambienti di rilievo nazionale proposti dalla Scuola Tessieri (scopri di più sull’inserimento in stage di Scuola Tessieri).

Guarda le foto dell'ultima cena didattica (18/10/19)↓