Intervista a Mario Ragona, campione di pasticceria e docente di Scuola Tessieri "Il segreto di un grande pasticcere? Sentirsi sempre un apprendista"

in Backstage - il 08 Maggio 2018

Mario Ragona, siciliano doc e campione nazionale di pasticceria per ben due volte, oggi è il coordinatore didattico dei corsi di pasticceria a Scuola Tessieri. Nel suo sangue scorre la tradizione dell'arte culinaria siciliana, ma non nasconde la passione per la Toscana. Quando ha iniziato a mettere le mani in pasta? Durante un lavoro estivo all'età di tredici anni, è stata una vera scoperta. Dopo quella esperienza ho continuato a lavorare nei laboratori di pasticceria e non ho più smesso. Ho imparato nelle migliori pasticcerie del mio paese: Partinico, in provincia di Palermo. Poi ho sentito l'esigenza di frequentare dei corsi professionali e ho scelto di trasferirmi in Toscana all'età di vent'anni: l'avevo visitata in vacanza e mi era piaciuta moltissimo. La formazione è fondamentale, dunque. Assolutamente sì, io ho seguito i corsi tra un lavoro e l'altro. E a Scuola Tessieri mi occupo della didattica, selezionando i migliori docenti, e della formazione nei corsi base e per professionisti e offro consulenze. La qualità più importante per diventare un bravo pasticcere? Rimanere un eterno apprendista: in questo campo non si smette mai di imparare. Me lo disse uno dei giudici che mi premiò nel 2010 con la medaglia d'oro al campionato mondiale di pasticceria. Nel tuo curriculum anche delle esperienze in tv. Sì, come giudice ufficiale a "Dolci dopo il tiggì" su Rai 1 e come chef pasticcere alla "Prova del Cuoco" di Antonella Clerici. Nel frattempo, ho continuato a lavorare in laboratorio e come consulente per aziende in tutta Italia. Cosa ti ha colpito di Scuola Tessieri la prima volta che l'hai visitata? È un ambiente molto raffinato e professionale. Gli ambienti sono grandi, personalizzabili e permettono di lavorare con un gruppo sostanzioso di persone e con attrezzature di ultima generazione. Inoltre, la location è ottimale e strategica: la Scuola è un punto di riferimento di eccellenza per l'alta formazione in cucina e pasticceria.