Ben 55 tipi di frolle in due giornate di lavoro alla scuola di pasticceria Tessieri insieme a Rossano Vinciarelli e Mario Ragona

in Backstage - il 20 Marzo 2019

Una produzione stellata quella che ha visto la luce in occasione del Corso per Professionisti "Biscotteria e Organizzazione del Lavoro". I biscotti sono una delle bontà più tipiche della nostra Nazione: differenziandosi tra i i vari territori italiani diventano veri e propri portabandiera della regione di appartenenza. Una pasticceria che si rispetti non può esimersi dal produrre biscotti di ottima qualità, differenziandone i sapori, colori e forme.

Da questa necessità nasce il Corso per Professionisti "Biscotteria e Organizzazione del Lavoro" con due grandi maestri della pasticceria Italiana Rossano Vinciarelli e Mario Ragona, che hanno condotto una due giorni indimenticabile davanti a venti fortunati professionisti che hanno appreso da loro tecniche e modalità di produzione di biscotteria di alto livello.

I docenti: Mario Ragona e Rossano Vinciarelli

Mario Ragona ha perseguito con tenacia il sogno di diventare pasticcere: anni di lavoro, che però lo hanno ripagato, portandolo al vertice della pasticceria a livello internazionale fino a portarlo al ruolo come Coordinatore al Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri. Nel suo palmares risaltano numerosi titoli internazionali, tra cui la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lussemburgo nel 2010 e il titolo di Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012. Le sue principali specializzazioni sono le monoporzioni, i lievitati da colazione e la lavorazione dello zucchero e del cioccolato.

Rossano Vinciarelli è uno dei più importanti portabandiera della Pasticceria Italiana nelle competizioni internazionali.Nel 1999 vince la selezione regionale per la Toscana ottenendo il diritto per il Campionato italiano del 2000, dove arriva secondo. Nel Novembre 2000, vince il primo Campionato toscano; nel Gennaio 2001 vince nuovamente il Campionato italiano e sempre a Gennaio 2001 partecipa al Campionato Mondiale Uipcg a Wiesbaden in squadra con i cugini Bettazzi ottenendo il 2° posto. Nel Novembre 2002 partecipa alla Culinary World Cup a Lussemburgo come individuale pasticceria ottenendo ben 4 Medaglie d’Oro e il Diploma d’Onore. Durante il Sigep 2004 partecipa alla selezione per la “Coup du Monde de la Patisserie” categoria zucchero e vince, entrando a far parte della Nazionale di pasticceria che rappresenterà l’Italia a Lione nel Gennaio 2005.

Il Corso "Biscotteria e Organizzazione del Lavoro" alla Scuola di Pasticceria Tessieri

Il Corso si è prestato come un'occasione mai vista per pasticceri e professionisti gradite ad una collaborazione unica tra due grandi professionisti: Rossano Vinciarelli e Mario Ragona.

L'obiettivo del corso era la creazione di frolle tradizionali ed innovative inedite ma facilmente riproducibili e dal carattere commerciale imbattibile.

L'aspetto estetico di questi prodotti ha rappresentato il loro vero punto di forza: prodotti che si distinguono da tutto ciò che è stato visto fin ora su questa tematica!

Scopri i Corsi per Professionisti in Programma

Guarda la Gallery del Corso