La Scuola di cucina Tessieri visita la Val d'Orcia

in Anima Toscana - il 17 Giugno 2016

Il viaggio gourmet della Scuola di cucina toscana Tessieri alla scoperta degli hotel, ristoranti ed enoteche della Val d'Orcia

L'immagine da cartolina che identifica nel mondo The Wonderful Tuscany Hills, è una vallata attraversata da fiume omonimo, estremamente ricca di storia e di bellezze artistiche. Tra piccoli borghi in pietra, filari di cipressi, casali appoggiati su dolci colline, ruota un universo costellato di grandi prodotti enogastronomici. Viaggio in Val d'Orcia, tra grandi pecorini, vini, ed uno zafferano tra i più pregiati al mondo.

Una terra ricca, fertile, piegata dall'uomo già nel Medioevo per ottenere i migliori prodotti.

A testimoniare la sua importanza, Ambrogio Lorenzetti la prese come modello nel 1338, per ritrarla ne L'Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo. Dove nell'affresco dedicato alla campagna, queste colline rappresentavano la perfetta conduzione del lavoro nei campi, nei quali venivano coltivate già allora le migliori eccellenze dell'epoca.

Centro storico di Pienza. Stiamo parlando di un territorio di alta qualità da sempre identificato, sia dai turisti che dai residenti, come una porzione magica di campagna toscana. Alle cronache mondiali è invece balzata nell'estate del 2004, quando precisamente il 2 luglio 2016 è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama. Ma oltre agli scorci mozzafiato, le viste indimenticabili, le luci del tramonto che si stagliano sulla terra color ocra, si trovano prelibatezze gastronomiche di livello assoluto.

pienza_piazza_duomo

Dove degustare prodotti tipici in Val d'Orcia

Tra le più rappresentative di questa porzione meridionale di Toscana, vi è sicuramente il pecorino, che in questa zona arriva a toccare picchi altissimi. Per gustarne uno tra i più buoni è sufficiente prendere la strada che porta da Pienza a Montepulciano, ed a metà del percorso fare una sosta presso il Caseificio Cugusi (www.caseificiocugusi.it), dove dal 1962 si producono degli ottimi formaggi.

Fiore all'occhiello dell'azienda il Pecorino di Pienza Gran Riserva, che in forme da 10 kg viene stagionato per 18 mesi su tavole d'abete, fino ad avere una pasta granulosa che tende a scagliarsi fino a somigliare ad un Parmigiano Reggiano. Per quanto riguarda invece un viaggio nel viaggio, si consiglia di andare a trovare a San Quirico d'Orcia l'azienda Agricola Crocus Brandi (www.crocusbrandi.it), dove 13.000 metri quadri sono dedicati a produrre uno zafferano di altissima qualità (venduto solo in stimmi in modo da garantire una materia prima pura al 100%).

Dried saffron spice and flower

Lo Zafferano purissimo delle Crete Senesi in pistilli interi è coltivato in Toscana secondo il metodo biologico certificato. Il colore rosso porpora ed il profumo intenso e fragrante lo rendono ideale per la preparazione di primi piatti, risotti e minestre.

Ma è tutta la Val d'Orcia ad essere di una bellezza straordinaria, da sembrare disegnata fin nel minimo dettaglio, tanto da essere la meta più scelta per girare spot pubblicitari che promuovono case automobilistiche.

Dove mangiare e soggiornare in Val d'Orcia

Una strada di particolare fascino è quella che porta fino al piccolo borgo di Monticchiello, una vera chicca tra Pienza e Chianciano Terme composta da poche case in pietra, dove è un piacere fermarsi a pranzo presso l'Osteria La Porta (www.osterialaporta.it).

Il consiglio è quello di prenotare in anticipo e di chiedere un tavolo sulla panoramica terrazza esterna, in mancanza del quale per ammirare tutto lo spettacolo della Val d'Orcia in un solo sguardo, optate per il Castello di Velona (www.castellodivelona.it). Un fortilizio medievale dell'XI secolo trasformato in elegante resort, con una strepitosa piscina con vista delle colline circostanti, da poter scegliere anche nella formula day spa.

La Porta and BB

L'Osteria La Porta propone un ambiente, arredato con gusto ed elegante semplicità in stile rustico toscano, è accogliente e familiare.

Il Castello di Velona è un fortilizio medievale dell'XI secolo trasformato in elegante resort, con una strepitosa piscina con vista delle colline circostanti.

Castello-di-velona-castle

INDIRIZZI:

AZIENDE AGRICOLE

Caseificio Cugusi Indirizzo: via della Boccia 8, Montepulciano (SI) tel. 0578.757558, web: www.caseificiocugusi.it

Crocus Brandi Indirizzo: vicolo del Vecchietta 5, San Quirico d'Orcia (SI) tel. 0577.897726, web: www.crocusbrandi.it

MANGIARE

Osteria La Porta Indirizzo: via del Piano 3, Monticchiello (SI) Tel: 0578.897726, web: www.osterialaporta.it

DORMIRE

Castello di Velona Indirizzo: località La Velona, Castelnuovo dell'Abate (SI) Tel: 0577.835553, web: www.castellodivelona.it