La Scuola di cucina Tessieri visita l'Umbria

in Anima Toscana - il 05 Agosto 2016

Il viaggio gourmet della Scuola di cucina toscana Tessieri alla scoperta degli hotel, ristoranti ed enoteche dell'Umbria

Una regione ad alto tasso di prelibatezze, da assaporare in un paesaggio fatto di bellezze artistiche di livello assoluto, che incanta quotidianamente sia gli amanti dei sapori semplici che i raffinati viaggiatori che vogliono degustare il meglio.

È tra le regioni più piccole d'Italia, tant'è che si colloca al sedicesimo posto su venti per quanto riguarda la superficie, ma con otto prodotti a marchio DOP e IGP questa piccola realtà nel cuore del Bel Paese è tra le più dense in fatto di prelibatezze. Non a caso il termine norcineria, oggi molto di moda ed a volte utilizzato impropriamente, deriva dall'omonima cittadina posta nella parte orientale della regione. Ma questo capoluogo situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini non è sinonimo solo di grandi salumi, tant'è che uno dei prodotti IGP regionali è la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, una pianta prodotta esclusivamente con coltivazioni biologiche che fiorisce tra maggio e agosto. Dalla buccia sottile e tenera, ha dimensioni molto piccole, e si presta perfettamente per farne delle minestre.

Dove mangiare in Umbria

In questa zona per degustare la cucina del territorio, un ristorante da non perdere è La Locanda Cacio Re (www.caciore.com), dove in un ambiente informale appena fuori paese si possono ritrovare ottimi piatti tipici.

Sei appassionato di prodotti regionali?

rest_32470866_rp_a

Nell'immaginario collettivo l'Umbria è difatti un'isola felice dove i moderni gourmand approdano, sicuri che troveranno un'offerta ricettiva di qualità a prezzi corretti, e soprattutto proposte gastronomiche sincere e di livello.

Di notevole rilevanza i centri di media grandezza, che grazie ad architetture conosciute ed apprezzate in tutto il mondo come il duomo di Spoleto, si incastrano in una regione estremamente ricca dove buono e bello camminano in parallelo.

Dove soggiornare in Umbria

Per soggiornare tra questi dolci rilievi, il Relais Il Baio (www.ilbaio.com) è un ottimo punto di partenza per andare a scoprire un'altra leccornia interessante: la patata rossa di Colfiorito. Prodotto IGP che cresce ad una quindicina di chilometri da Foligno, dalla caratteristica buccia ruvida e dal colore rossastro, si presta benissimo per la realizzazione degli gnocchi.

Vuoi imparare la pasta fresca fatta in casa?

Dove acquistare prodotti tipici in Umbria

Per quanto riguarda invece il fermarsi per portare a casa un ricordo prelibato, non rimane che tornare a Norcia e fare una sosta presso l'Antica Norcineria Fratelli Ansuini (www.ansuininorcia.com), dove si possono acquistare ottimi prosciutti nonché i migliori legumi di tutta l'Umbria.

INDIRIZZI:

DOVE COMPRARE

Antica Norcineria Fratelli Ansuini Indirizzo: via della Stazione, Norcia (PG) tel. 0743.828604, web: www.ansuininorcia.com

MANGIARE

Locanda Cacio Re Indirizzo: loc. I Casali di Vallo di Nera, (PG) Tel: 0743.617003, web: www.caciore.com

DORMIRE

Relais Il Baio Indirizzo: località Camporoppolo, Spoleto (PG) Tel:0743.252103, web: www.ilbaio.com