La Scuola di cucina Tessieri visita il Chianti Senese

in Anima Toscana - il 29 Luglio 2016

Il viaggio gourmet della Scuola di cucina toscana Tessieri alla scoperta degli hotel, ristoranti ed enoteche del Chianti Classico

Ci sono pochi territori al mondo che hanno una reputazione agroalimentare così importante, tant'è che vengono immediatamente associati a paesaggi da fiaba, dove poter vivere esperienze bucoliche e gastronomiche allo stesso tempo. Uno di questi è sicuramente la parte meridionale del Chianti, dove tra piccoli borghi e filari di vigneti, ogni angolo riserva una gustosa scoperta.

Il cuore del Chianti, denominato Classico, batte tra le provincie di Firenze e Siena per un totale di circa 70.000 ettari ed appartiene per il 60% alla provincia della città del Palio. Ed è proprio tra queste colline che si trova una tale concentrazione di eccellenze gastronomiche da far invidia a qualsiasi altra zona del mondo, che grazie a tradizioni rispettate e cura dei dettagli, continuano ad essere riconoscibili ed apprezzate sia in Italia che all'estero.

Le colline che da Siena danzano in modo sinuoso verso Gaiole danno vita a grandi vini, grazie a vigneti curati come giardini, intervallati a borghi medievali. Si trovano in posizione dominante sulla cima di piccoli poggi, rispettando nella loro perfezione l'immagine da cartolina che caratterizza queste terre, con gli olivi, i cipressi ed i filari di viti a disegnare la campagna. Che è rimasta inalterata nel tempo grazie alla passione di molti vignaioli, che non hanno ceduto a mode passeggere, credendo nell'unicità di un vino speciale. Perché tra le strade bianche che percorrano questi dolci rilievi, tutto ruota ancora intorno a sua maestà il Sangiovese, che dopo le difficoltà passate si torna oggi a vinificarlo in purezza.

Ecco allora che tra il paese di Pianella, ed i castelli che caratterizzano la zona di Radda in Chianti, è un dolce piacere alternare una visita ad una dimora storica ad una degustazione in cantina. Perché comprare dal produttore è un'esperienza diversa, e se poi si ha la fortuna di trovare qualche vecchia annata di oltre 10 anni, scopriremo un Chianti che si fa più gentile sprigionando il meglio di sé. Dove il tannino ed i sentori di tabacco e cuoio evolvono in un morbido vellutato, conquistando anche i palati più delicati, sposandosi perfettamente con la saporita cucina del territorio.

Dove bere nel Chianti

San Giusto a Rentennano (fattoriasangiusto.it), che produce cinque vini eccezionali, ed ha la sua etichetta di punta nel Percarlo; Castello di Ama (www.castellodiama.com), che oltre a produrre dei cru di fama mondiale, è un vero centro di arte contemporanea e dallo scorso anno si dedica anche all'ospitalità. Offrendo ai propri ospiti, oltre alla possibilità di pranzare al ristorante interno denominato Il Ristoro di Ama, la possibilità di soggiornare in tre bellissime suites.

ristoro_4

Dove trovare prodotti tipici nel Chianti

Per quanto riguarda invece un'eccellenza che tra queste colline non può essere trascurata, il pecorino, il Caseificio La Fonte (www.pecorinosenese.com) produce ben 25 specialità di stagionatura e sapore diverso: tra le tante possibilità di scelta da non perdere le due particolarità al tartufo e al peperoncino.

Dove soggiornare nel Chianti

Se invece si volesse trovare la sintesi delle bellezze e dei sapori che sprigiona questo strepitoso territorio, Castiglion del Bosco (www.castigliondelbosco.com/it) nei pressi di Montalcino rasenta la perfezione per quanto riguarda tutti i dettagli che rendono queste colline uniche. Incastonato in un paesaggio immacolato, riunisce all'interno di un unico elegante borgo la possibilità di pranzare, degustare vini, soggiornare. La quintessenza del Chianti, in un delizioso microcosmo ovattato.

INDIRIZZI:

DOVE COMPRARE

San Giusto a Rentennano Indirizzo: località San Giusto a Rentennano, Gaiole in Chianti (SI) Tel. 0577.747121, web: www.fattoriasangiusto.it Caseificio La Fonte Indirizzo: Torre a Castello 24, Asciano (SI) Tel. 0577.700031, web: www.pecorinosenese.com

MANGIARE

Il Ristoro di Ama Indirizzo: località Ama, frazione Lecchi in Chianti (SI) Tel. 0577.746069, web: www.castellodiama.com

DORMIRE

Castiglion del Bosco Indirizzo: località Castiglion del Bosco, Montalcino (SI) Tel: 0577.1913001, web: www.castigliondelbosco.com/it

Villa Sant'Anna. Castiglion del Bosco