Scuola Tessieri: Anima Toscana - Scopri la Scuola di Cucina più grande del Centro Italia

in Anima Toscana - il 28 Agosto 2019

Scuola Tessieri ha la sua sede nel cuore della Valdera e si colloca tra Pisa e Firenze, culle dell’arte, della cultura e della cucina italiana.

Seguire un corso a Scuola Tessieri non significa solo avere la possibilità di lavorare a fianco dei migliori docenti di cucina e pasticceria nazionali ed internazionali, ma si traduce anche in una totale immersione nei sapori e negli odori di una terra invidiataci dal mondo intero: la Toscana.

La Cucina Toscana: qualità e caratteristiche

Una cucina fatta di ingredienti semplici e di sapori genuini, che si caratterizza per sapori tradizionali e ricche eccellenze gastronomiche. La ricchezza della cucina regionale toscana è data dalla qualità delle materie prime e dalla grande esperienza nel trattarle.  Da sempre, la Toscana propone percorsi del gusto capaci di stregare i professionisti dell'enogastronomia ed i turisti di tutto il mondo. Una cucina rigorosamente mediterranea, semplice, varia, ma soprattutto sana e gustosa.

La Toscana: culla di Eccellenze

Il territorio toscano si caratterizza di prodotti enogastronomici di eccellenza conosciuti in tutto il mondo. La loro varietà è data dalla conformazione più unica che rara del territorio, che gode del Mar Tirreno, delle Colline e delle cime dell'Appennino Tosco-Emiliano. Da qui una ricchezza di prodotti senza eguali: dall'olio al vino, dal tartufo al formaggio, salumi e dolci caserecci.

Alcuni sono i prodotti più famosi al mondo ed ogni provincia gode di una sua fama speciale: dal Brunello di Montalcino ed il Vino Rosso del Chianti, al Lardo di Colonnata, passando per il Miele della Lunigiana, la Carne Chianina, il Tartufo di San Gimignano ed il Pane della Garfagnana.

Scuola Tessieri ed il rapporto con il Territorio

Fiera delle sue radici toscane, la scuola di cucina e pasticceria più grande del Centro-Sud Italia, trasmette ai propri studenti ed ai partecipanti dei propri corsi tutto il suo sapere antico.

Scuola Tessieri si impegna nella realizzazione dei propri programmi didattici nella trasmissione di cultura culinaria e ricette regionali. La scuola stringe accordi di fornitura di materie prime con aziende agricole e vinicole toscane, scegliendo per i propri corsi e per la mensa della scuola prodotti di qualità km zero.

La stretta collaborazione con l'azienda madre Casa Tessieri (Scopri di più su Casa Tessieri) , azienda di distribuzione di materie prime con oltre 50 anni di esperienza nel settore. Casa Tessieri si impegna con perseveranza nella ricerca dei produttori più idonei e nella selezione dei prodotti migliori, con standard qualitativi costanti ed invariati nel tempo.

Scopri tutte le Aziende PARTNER

L’impegno della Scuola nei confronti delle attività agricole e vinicole toscane si è inoltre concretizzato nel format delle “Eccellenze a Tavola”, cene a cadenza mensile che coinvolgono produzioni nostrane proposte in chiave gourmet dagli chef di Scuola Tessieri. L’iniziativa ha una grande valenza sociale, coinvolgendo mensilmente anche Istituti Alberghieri della Toscana.