La Scuola di cucina Tessieri visita la Provenza

in Anima Toscana - il 08 Luglio 2016

Il viaggio gourmet della Scuola di cucina toscana Tessieri alla scoperta degli hotel, ristoranti ed enoteche della Provenza

Questa regione del sud della Francia, ad appena un'ora di macchina dal confine di Ventimiglia, non finisce di stupire. Da sempre amata dai pittori che l'hanno scelta per i suoi colori, oggi un'interessante destinazione anche per gli amanti della buona tavola.

Nell'immaginario collettivo questa porzione di Douce France è sinonimo di lavanda, di una bellissima campagna poco battuta, dove una natura quasi intatta lascia spazio solo a bucolici villaggi.

E' la Provenza, regione tanto nota quanto capace di riservare ancora piacevoli sorprese, nonostante sia stata narrata ed immortalata dai più grandi artisti del mondo. C'è difatti una zona all'interno di questo romantico territorio, che lascia a bocca aperta, per i suoi paesaggi e per l'alta concentrazione di delikatessen: la sua parte nord-orientale, dove itinerari poco esplorati che si sviluppano in morbidi tornanti tra olivi e vigneti conducono alla scoperta di piccoli borghi gioiello, quelli con le antiche case in pietra e le persiane color pastello, immersi in una natura selvaggia che sorprende continuamente. Siamo nella zona che ruota intorno al meraviglioso villaggio di Tourtour, mentre campi di girasole si alternano a morbidi rilievi ricoperti di olivi, gli stessi che hanno stregato decine di grandi pittori.

Come l'espressionista Bernand Buffet, che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita trovando ispirazione proprio tra queste colline, in una villa nobiliare settecentesca.

Dove soggiornare in Provenza

Domaine de la Baume(www.domaine-labaume.com) dopo un'attenta ristrutturazione è oggi una residenza di grande charme nella quale, tra colori pastello e pezzi di antiquariato sembra di soggiornare in un film.Domaine-de-la-Baume-Breakfast-with-a-view

Una bellissima terrazza di Domaine de la Baume, che offre una vista panoramica sulla natura rigogliosa della Provenza.

Per gli amanti del melone, si punta invece verso ovest su Cavaillon, la capitale di questo squisito frutto che tra queste terre raggiunge i suoi massimi in quanto a sapore e dolcezza. Il 9 luglio inizia The Melon Festival of Cavaillon: con una serie di eventi a tema, chef stellati che interpretano ricette a base di melone, degustazioni, è un evento da non perdere.

Un esempio? Il ristorante stellato Prévôt dedica un menù degustazione completamente a base di melone. Il melone di Cavillon è utilizzato per preparare marmellate e liquori.

DietaGruppoSanguigno_Alimenti-Melone

Dove degustare vini in Provenza

Ma Provenza è anche sinonimo di vini rosé, ed una location paradisiaca per fare scorta e degustazioni è l'azienda agricola Domaine de Marie (domainedemarie.com): 60% grenache, 40% cinsault, per un vino che si accompagna perfettamente ai piatti di queste terre come la tapenade.

8067_561_exterieur_3

Se invece si volesse chiudere con una nota dolce, a fine pasto chiedete dei calisson: tradizionali dolcetti provenzali a base di frutta candita e mandorle, ricoperti con un sottile strato di glassa.

I 23 ettari di vigneti di Domaine de Marie, accuratamente coltivati I calisson: tradizionali dolcetti provenzali a base di frutta candita e mandorle, ricoperti con un sottile strato di glassa

jh2777amb7622

INDIRIZZI:

AZIENDE AGRICOLE

Domaine de Marie Indirizzo: Quartier La Verrerie, Route de Bonnieux, 84560 Ménerbes, Francia tel.  +33 490725423, web: www.domainedemarie.com

MANGIARE

Maison Prévôt Indirizzo: 353 Avenue de Verdun, 84300 Cavaillon, Francia Tel:  +33 490713243, web: www.restaurant-prevot.com/fr/

DORMIRE

Domaine de la Baume Indirizzo: 2071 Route d'Aups, 83690 Tourtour, Francia Tel: +33 483132727, web: www.domaine-labaume.com