Enti ed Istituzioni

Scopri i nostri partner

Importante realtà toscana e nazionale, la scuola è un punto di riferimento per enti ed istituzioni che desiderano diffondere la qualità nel settore della formazione.

Scuola Tessieri è un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana e Certificata Iso ISO9001/UNI EN ISO 9001:2015

Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca (MIUR): Scuola Tessieri e Miur ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità,promuove la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro al fine di favorire l’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti di competenze tecnico-professionali, nonché relazionali e manageriali, nel settore della ristorazione, promuovere azioni per l’orientamento dei giovani e per lo sviluppo degli ambienti di apprendimento che attingano alla realtà operativa per la formazione culturale, tecnica, scientifica e all’etica del lavoro, promuovere, nel rispetto dei Piani triennali dell’offerta formativa adottati dalle scuole nell’ambito della propria autonomia, la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la sede operativa della Scuola Tessieri, per la realizzazione di iniziative educative e formative rivolte alle studentesse e agli studenti, sulle tematiche riferite all’orientamento verso il mondo del lavoro successivamente al percorso di studi.

- Scuola Tessieri con D.D. 227 del 27/05/2019 a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha ottenuto ha ottenuto il riconoscimento per i seguenti corsi riconosciuti rivolti ai docenti scolastici:
- L'impiattamento: dalle tecniche di estetica del piatto alla pratica (20 ore)
- Il territorio e le materie prime: come sviluppare il food management (20 ore)
- Lievitati da colazione (20 ore)
- Salato da vetrina (20 ore)

Scuola Tessieri è un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana con codice di accreditamento OF0253.

Scuola Tessieri è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 con SGS Italia spa (Certificato n° IT16/0781) per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione per operatori della ristorazione e dell’ospitalità. Progettazione e gestione di programmi di team building, di convention per aziende ed organizzazioni commerciale e di eventi gastronomici e culturali.

Scuola Tessieri è partner dell’ Istituto Tecnico Superiore EAT, punto di riferimento in Toscana per la formazione post diploma per le imprese agroalimentari Insieme promuovono il Corso di GASTRONOMO (Diploma di Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali).

Scuola Tessieri è membro del C.I.P.A.T. ovvero il Consorzio degli Istituti Professionali Associati Toscani.

Scuola Tessieri in data 17 Aprile 2019 ha firmato un Accordo di Collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani per la salvaguardia e il rafforzamento dei rispettivi sistemi di rappresentanza e favorire attività di sviluppo e competività del settore culinario del territorio Toscano.

Scuola Tessieri collabora con l’Università di Pisa per la Presentazione e Realizzazione di Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014-2020 e successivi.

Gli studenti di Scuola Tessieri possono contare su un sostegno economico studiato appositamente da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze. “Per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia, consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi.

Scuola Tessieri è fra i soggetti scolastici convenzionati per usufruire del sostegno “Per merito”.

Scuola Tessieri dà la possibilità agli affiliati della società “Edenred” di spendere i Ticket Welfare per la cultura e la formazione nei progetti formativi svolti.

Gli intestatari e i loro familiari possono spendere il Ticket Edenred per frequentare corsi di formazione professionalizzanti (Alta Formazione) di Cucina e Pasticceria e frequentare Masterclass di specializzazione in diverse aree tematiche.

Se stai pensando di intraprendere un percorso di studi e vuoi affrontare con più serenità le spese per la tua formazione, il Prestito BNL Futuriamo è quello che fa per te: un prestito a tasso fisso (l’importo della rata di ammortamento rimarrà invariato per tutta la durata del finanziamento), adatto sia agli studenti più giovani sia a coloro che vogliono approfondire i propri studi in un corso di alta formazione di Scuola Tessieri