• Categoria

• Inizio: 03/05/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Usufruisci del BONUS CHEF: un’agevolazione economica destinata a chi lavora nelle cucine e nelle pasticcerie di alberghi e ristoranti: un credito d’imposta che può arrivare fino al 40%, per un massimo di 6.000 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Clicca qui per scoprire di più o contatta la segreteria didattica al numero 0587355629 / info@scuolatessieri.it

Programma:

Un corso tenuto dallo Chef Luca Landi, Stella Michelin del Ristorante Lunasia , interamente dedicato all’utilizzo delle verdure, delle radici e delle erbe spontanee in cucina attraverso la creazione di piatti in grado di omaggiare la terra senza dimenticare di lavorare sull’aspetto estetico, che dev’essere impeccabile.

Durante il corso, oltre alla preparazione dei piatti che forniranno ai partecipanti spunti interessanti per il proprio menù, verranno approfonditi diversi aspetti tra cui:

·Come riconoscere le migliori erbe spontanee e radici

·Tecniche di raccolta e conservazione

·Verdure: tecniche di cottura

·Analisi dei possibili utilizzi in cucina

·Come valorizzare questi elementi all’interno delle ricette mantenendo l’equilibrio del piatto

Questi ingredienti, se utilizzati con consapevolezza e creatività, diventano elementi distintivi del piatto e, uniti al gusto estetico e alle regole dell’ impiattamento, contribuiranno alla creazione di un piatto d’autore.

Ricette realizzate:

• Raviolini di erbe aromatiche e latte cagliato, salsa ai frutti di mare
  • Pescato arrostito, radici e salsa all’olio con uova di pesce
  • Bianco di muggine all’agro con lattuga  e limone
  • Carciofo Carciofo Carciofo
  • Insalata in verde dalle Apuane erbe, frutta e verdura
  • Trancio di ricciola semicotto, lievito, farro salsa d’erbi e cozze ed erbi

Il Docente:

Classe 1974, Luca Landi Chef lucchese e chef responsabile della fresca cucina tirrenica del Ristorante Lunasia , a Viareggio, vanta di un passato di collaborazioni nazionali ed internazionali di grande spessore, passando dalla cucina fiorentina dell' Enotecha Pinchiorri  al Louis XV a Montecarlo, e il Celler di Can Roca di Girona, la cucina più avanguardista di Ferran Adrià dalle mani del suo chef Abellan.

Non è mancata la collaborazione  con la squadra dei gelatieri “Campione del mondo 2006” dal 2004 per la realizzazione e l’affinamento dei gelati salati da ristorazione che gli sono valsi il primo posto nel 2005 e il secondo nel 2007 nella competizione internazionale di “Gelato in tavola” all’interno del Sigep.

Ma è a Lunasia che lo chef Landi, sperimentando e proponendo la sua conoscenza del gelato in un mix di contrasti che, nel 2012, si guadagnerà la prima stella Michelin.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 3 Maggio 2021 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori.

Materiale rilasciato

Welcome Kit • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Scegli una delle seguenti forme di pagamento

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

CORSO IN PRESENZA E IN TOTALE SICUREZZA!

Photogallery ©Emanuele Minerva

Data: 03/05/2021

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Seconda Edizione