• Categoria

• Termine: 15/03/2023
  • Durata corso: 24ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

In queste tre giornate il pastry chef Lorenzo Puca, Campione Italiano di Pasticceria e Campione del Mondo a Lione 2021, lavorerà a fianco dei partecipanti  sulle tecniche di lavorazione e realizzazione di nuove torte moderne, con glassature e decorazioni innovative. Realizzerà torte caratterizzate dal grande impatto estetico e al tempo stesso, dalla facile riproducibilità in laboratorio, per una serie di dolci che incontrano le necessità anche delle clientele più esigenti.

Verranno approfonditi in particolare:

• prodotti da forno morbidi, tipo pan di spagna morbido al cioccolato, morbidone al pistacchio, fondo morbido alla panna e mandorle, basi croccanti tipo crumble e croccantini con base cremino.
  • le varie farciture, composte da cremosi di vario tipo, gelatine mousse e bavaresi con diverse tecniche
  • le diverse tipologie di glassature, al cioccolato, da colorare, e trasparenti.
  • la produzione, stoccaggio e finiture ottimali per la vendita. Saranno dati spunti e consigli per una produzione razionale, con una corretta metodologia di conservazione.
  • la creazione di interessanti proposte per arricchire il banco, perfette per una vetrina di pasticceria di nuova concezione che punta sull’estetica innovativa e sulla pienezza del gusto.

ll programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il Docente: Lorenzo Puca

Classe 1989, Lorenzo Puca nasce a Pescara, dove scopre per caso la sua passione, prima per la cucina poi per la pasticceria.

Approfondisce le sue conoscenze formandosi nelle migliori scuole d’Italia sotto i più grandi maestri. La sua esperienza più intensa fu quella presso la pasticceria Veneto di Iginio Massari, dove ebbe l’opportunità di mettere in atto le più alte tecniche della cultura pasticcera, prima di avviare una sua attività nella terra di origine.

Tornato in Abruzzo inizia a partecipare ai più importanti concorsi dello scenario nazionale e internazionale.
Nel 2018 viene selezionato per far parte della squadra che avrebbe partecipato alla Coppa del Mondo, per poi vincere la medaglia di bronzo l’anno successivo.
Si conferma parte della squadra per la Coppa del Mondo del 2021 come capitano del team Italia ed esperto nella lavorazione dello zucchero, conquistando il primo posto.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni  Lunedì 13, Martedì 14 e Mercoledì 15 Marzo 2023  presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri e pasticceri da ristorazione da albergo che vuole restare al passo con le nuove tendenze nel campo delle torte contemporanee.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 13/03/2023

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Seconda edizione

Durata: 24ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €890+iva

16 posti disponibili