Tecniche base di cucina creativa: spume, gelificanti ed emulsionanti con Stefano Cipollini

• Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 229,51+iva

Informazioni sul corso

• Inizio: 07/10/2019
  • Termine: 07/10/2019
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Impara ad utilizzare addensanti, emulsionanti e gelificanti per realizzare una cucina moderna e ricca sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del gusto!

Questo ramo della cucina esplora a fondo i meccanismi che si verificano durante le trasformazioni culinarie e applica nuove tecniche scientifiche, spesso al di fuori della cucina tradizionale facendo largo uso di gelatine, schiume, additivi e altre sostanze chimiche, per ottenere varianti inconsuete nella preparazione e cottura dei cibi.

Cardine della cucina creativa (o molecolare) è la revisione dei classici metodi di cottura per creare nuovi sapori e per migliorare i piatti dal punto di vista gastronomico e nutrizionale.

Gli argomenti del Corso

1. Gli addensanti (Es. Xantano)
  2. I gelificanti: come ottenere Gelatine solide e liquide (Es. Agar Agar)
  3. Gli emulsionanti e le Spume (Es. Lecitina di soia)
  4. L'uso del sifone
  5. La sferificazione
  6. Le tendenze 2019-2020: come incontrare il gusto del grande pubblico
  7. Cromaticità e consistenza: tecniche di bilanciamento del piatto

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 7 Ottobre 2019 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori

Materiale rilasciato

Welcome Kit con Giacca Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Modalità di pagamento

Scopri tutte le modalità di pagamento

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629