• Categoria

• Termine: 16/10/2023
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Arrivano a Scuola Tessieri due professionisti dei social e comunicazione in campo di food come Sara Favilla e Lido Vannucchi.

La masterclass tratterà della necessità oggi per un’azienda enogastronomica di essere comunicabile per essere competitiva sul mercato. Ormai ogni ristorante ha bisogno di avere una propria vetrina per cui farsi notare e potersi distinguere, perché la clientela è cambiata ed è sempre più esigente, e perché il mondo del web ci offre in ogni momento mille suggerimenti. La foodphotography una disciplina che cerca di rendere il cibo non solo bello attraverso immagini accattivanti, ma presuppone uno studio attento e conoscenze della materia culinaria. E anche il modo di raccontare il cibo in parole ha i suoi meccanismi che richiedono continua ricerca e competenza. Una lezione sulla consapevolezza di quello che siamo e che possiamo mettere in atto per rendere il nostro ristorante più riconoscibile e attraente!

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione dei docenti.

I Docenti:

Sara Favilla

Da 8 anni si occupa di cibo a tempo pieno, dopo aver lavorato per vari anni nel mondo dell’editoria come redattore e come traduttrice dal portoghese e dall’inglese.

Una laurea in Lettere e un master in editoria, ma anche un diploma di Sommelier, sono il punto di partenza per la sua scrittura quotidiana sul mondo enogastronomico, attraverso studio e ricerca ma anche una presenza attiva sul campo, grazie ai viaggi che la portano a indagare i sapori e i saperi in tutto il territorio nazionale. Scrive per riviste di settore quali Reporter Gourmet, James Magazine e Gambero Rosso, si occupa di consulenza enogastronomica per varie aziende, e ha all’attivo alcune pubblicazioni, tra cui la collaborazione al volume “Com’è profondo il mare” di Gianfranco Pascucci (ed. Gambero Rosso), “Questa terra è la mia terra” di Peppe Guida, il volume Premiate Trattorie Italiane (ed. Gambero Rosso), il libro “Oltre la frollatura” di Jacopo Ticchi (Maretti editore), “Ospitalità, a way of life” (Maretti Editore).

Lido Vannucchi

La sua attuale vita inizia nel 1961, ma nemmeno lui sa dire quante vite precedenti può annoverare. Certo è che il suo animo curioso, lo sguardo di un rapace in grado di catturare sempre le emozioni giuste al momento giusto, hanno fatto di lui uno dei migliori fotografi di cibo in circolazione, almeno in questi ultimi anni.

Da sempre appassionato di buona cucina, grazie a sua madre, ottima cuoca, negli anni 90 inizia a dedicarsi seriamente al mondo del cibo e del vino, studiando ma soprattutto bevendo e mangiando. Il diploma di sommelier lo avvicina alla realtà di vigne e vignaioli, e diventa egli stesso “viticultore”. In parallelo fotografa, dapprima pentole vuote che piano piano si riempiono sempre più, finché la fame si tramuta in fama. Arrivano commissioni importanti, due volumi sul pane e sul vino, e anche le riviste di settore si accorgono di lui. Cook_inc, Spirito DiVino, Il Sommelier, Touring Club, Italia Squisita, Mixer, Il Gambero Rosso, La Madia, Reporter Gourmet, sono solo alcune delle testate che pubblicano i suoi reportage.

In parallelo cura personalmente la comunicazione per l’alta ristorazione, realizzando servizi fotografici, siti web e consulenze enogastronomiche per importanti ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il suo stile è unico, eppure in continua evoluzione. Vero cacciatore di luce e di emozioni, gli piace raccontare storie per immagini, attraverso ritratti di cuochi e vignaioli e dei frutti della loro sapienza, sempre mantenendo un atteggiamento umile e aperto alla ricerca, vero motore del suo lavoro e del suo essere tutto.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Lunedì 16 Ottobre 2023  presso il laboratorio didattico di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri, cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che vogliono approfondire il tema della comunicazione e l'utilizzo dei social per promuovere la propria immagine e azienda.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 16/10/2023

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €330+iva

15 posti disponibili