• Categoria

• Termine: 06/04/2020
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Un corso dimostrativo rivolto a professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze al fianco dello Chef Giuliano Baldessari, famoso per la creazione di piatti sorprendenti, attraverso un vero e proprio Shock Cooking!

Un’intera giornata a fianco dello Chef 1* Michelin del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino e giudice di Top Chef Italia per scoprire quali sono le ultime tendenze in fatto di cucina.

La sua cucina è innovativa e coraggiosa, e, per la prima volta, non presenta un vero e proprio programma dettagliato del corso. Il tema del Laboratorio, come sempre accade con lo Chef Baldessari, sarà una sorpresa.

Tutto dipenderà dall’umore e dalla creatività del nostro Chef.

Il Docente:

Ha avuto ottimi maestri, Chef Baldessari. Tre, in particolare, quelli che ne hanno ispirato i principi culinari. Si tratta di Aimo Moroni, Marc Veyrat e Massimiliano Alajmo, con cui Giuliano ha lavorato a lungo prima di mettersi in proprio. La biografia del cuoco illusionista parte da Trento, la sua città d'origine, dove nasce nel 1977.

In seguito al conseguimento della qualifica presso l'Istituto Alberghiero di Levico Terme, si trasferisce a Milano, dove inizia il suo percorso nella cucina di Aimo Moroni; è proprio al noto Aimo e Nadia che Baldessari fa lo chef de partie per due anni.

Giuliano si trasferisce poi in Francia alla corte di un altro grande chef, Marc Veyrat, per cui lavora all'Auberge de L'Eridan ad Annecy e successivamente a La Ferme de mon Père, di Mègeve. È in Francia che conosce Massimiliano Alajmo, lo chef de Le Calandre e gli anni dal 2003 al 2013 li passerà al suo fianco, a lavorare come sous-chef. Per dieci anni Baldessari è il braccio destro di Alajmo e conquista il primo riconoscimento importante della sua carriera, la prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. Tornato poi in Italia, Giuliano decide di puntare il tutto per tutto e di aprire un suo ristorante, l’Aqua Crua, aperto nel febbraio del 2014.

Il grande successo ottenuto con il suo ristorante ha consentito a Baldessari di far carriera anche in TV. È entrato infatti a far parte del cast di Top Chef Italia, insieme a Mauro Colagreco, diventando uno dei volti più popolari della gastronomia italiana.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 6 Aprile 2020 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano provare lo shok cooking di Giuliano Baldessari per aggiornarsi sulle proposte più innovative perchè stanchi di una cucina monotona e desiderosi di reinterpretare il lavoro con tecniche all'avanguardia.

Materiale rilasciato

Welcome Kit con Giacca Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Scopri tutte le modalità di pagamento

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629