• Categoria

• Termine: 24/01/2023
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Un corso rivolto a professionisti che desiderano innalzare il livello della propria cucina a fianco dello Chef Christian Cecconi.
Durante il corso si affronterà il mondo delle salse, delle farciture, la preparazione di golosi panini in tutte le loro sfaccettature, dalle preparazioni ai possibili metodi di impiego.

In questo corso preparerete appetitosi panini con manzo, pollo, pesce e verdure e perfezionerete tutti i passaggi necessari per preparare l'hamburger perfetto: dal pane alle salse, dalla carne al formaggio, tutto per creare l’equilibrio perfetto dei sapori.
Un percorso studiato per ideare il giusto pane con il ripieno da abbinare, per creare accostamenti deliziosi in base alle farciture volute.
Si darà subito forma al pane per lasciarlo lievitare, si passerà poi al ripieno e qui saranno date le nozioni fondamentali su come trattare, condire e cuocere carne e pesce.
Durante il corso si avrà anche l’opportunità di eseguire le salse che andranno a comporre il goloso panino.

Nello specifico si affronteranno:
- preparazione dell'impasto per il panino burger buns con metodo tang zhong o water roux
- preparazione della carne e del pesce
- vari metodi di cottura
- preparazione delle salse
- assemblaggio dei vari ingredienti
- assaggio finale

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente: Christian Cecconi

Christian Cecconi, classe ’83, nasce a Livorno e già durante gli anni di studio all’Istituto Enrico Mattei di Rosignano inizia le prime esperienze in vari ristoranti della sua città come In Cicaia e Mistral. Era ancora un ragazzino quando incontra per la prima volta Luca Landi, Campione del mondo di gelato salato, all’interno del Green Park Resort di Tirrenia a Calambrone. Da lì nasce una profonda ammirazione, che lo terrà legato allo chef Landi per più di 10 anni fino a diventare il suo secondo chef. Successivamente decide di trasferirsi a Londra dove per circa 2 anni lavora come secondo chef all’interno del ristorante Bocca di lupo, uno tra i migliori ristoranti italiani della capitale britannica, con lo chef Jacob Kennedy. La curiosità lo porta a San Gimignano come gelatiere, nella Gelateria Dondoli, diretta magistralmente dal famosissimo e bravissimo Sergio Dondoli, campione del mondo di gelateria dolce. Infine, prima di arrivare a Scuola Tessieri come docente e consulente tecnico, ha lavorato come chef per diversi anni al Ristorante Martini di Tirrenia, locale storico della zona.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Martedì 24 Gennaio 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano ampliare le proprie conoscenze su Hamburger, salse e farciture.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 24/01/2023

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

16 posti disponibili