Panificare con solo lievito madre con il Metodo Pezz di Roberta Pezzella - 4° Edizione

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    24 ore
  • Costo
    € 1500+iva

Panificare con solo lievito madre con il Metodo Pezz di Roberta Pezzella - 4° Edizione

Informazioni sul corso

  • Inizio: 09/01/2023
  • Termine: 11/01/2023
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 20
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Un corso teorico e pratico, per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare l’attività del panificazione in chiave moderna, utilizzando solo lievito madre in crema e farine di grani teneri macinati a pietra esclusivamente italiani.
 
Il Metodo Pezzella ha messo a punto un sistema facile di gestione del lievito madre, senza troppo schemi o paletti, con il quale si possa fare pane con solo lievito madre in laboratori differenti e con esigenze differenti.
Il corso sarà così strutturato:
1° Giorno: Teoria e dimostrazione sul lievito madre in crema per conoscerlo e utilizzarlo e dimostrazione di panificazione con solo lievito madre vivo.
2° e 3° Giorno: Divisione in gruppi di studio e realizzazione delle varie ricette con accenni di teoria e cotture di tutte le preparazioni realizzate.
Durante il corso verrà inoltre realizzato il "Pane al Cioccolato" , Pane dell'anno 2022 secondo il Gambero Rosso.

 

Corso sara’ a numero chiuso massimo 20 postazioni 

Rivolto a professionisti del settore. Per accedere al corso sarà necessario inviare alla Segreteria Didattica di Scuola Tessieri il proprio CV.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

 

La docente: Roberta Pezzella

Roberta Pezzella è uno dei nomi più importanti della panificazione moderna.

Tra i suoi traguardi, tante importanti collaborazioni:

  • 8 anni nelle cucine di Heinz Beck e responsabile del cestino del Pane  
  • 3 anni responsabile di un laboratorio di panificazione con solo mani e lievito madre
  • Stage in Germania, San Francisco e Copenaghen per acquisire nuove tecniche di panificazione
  • Proprietaria del panificio "Pezz de Pane" a Frosinone

"Costanza, determinazione, nessun compromesso: il pane è una cosa seria e come tale va trattato. Per questo quando ha le mani in pasta, questa timida ragazza di Frosinone, sfodera tutte le sue potenzialità messe a frutto in anni di studi e di ricerche. La determinazione ha il sopravvento, guidata da una passione unica che la spinge ogni giorno a migliorarsi. Ecco perché la formazione per lei è fondamentale, come lo sono l’attenzione e la ricerca delle materie prime: attraverso questo percorso, che persegue da anni con costanti momenti di studio in Italia e all’estero, Roberta Pezzella ha individuato una propria identità di panificazione così chiara e precisa da essere diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Dall’abilità delle sue mani passano gesti semplici quanto straordinari capaci di trasformare la materia prima: Roberta impasta, rinfresca, stende, forma, inforna. Dall’intelligenza e dalla conoscenza passano invece logiche ben precise che la portano a scegliere tempi, consistenze, lavorazioni. Insieme allo studio Roberta porta con sè un’altra grande dote, l’intuizione, con cui si muove da precursore tra mode e tendenze dell’arte bianca internazionale attualizzando senza sosta il suo modo di fare e concepire il pane."  Sarah Scaparone.

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni Lunedì 9, Martedì 10 e Mercoledì 11  Gennaio 2023 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri.
Orario delle tre giornate di lavoro:  09.00-17.30 *

* l' orario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche 

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi, ristoratori e panettieri che desiderano specializzarsi nella panificazione e in particolare nella gestione del lievito madre con uno dei massimi esperti nel settore come Roberta Pezzella.

 

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

 

 

Panificare con solo lievito madre - Roberta Pezzella - settembre 2020 Laboratorio Cereali Alternativi a cura di Roberta Pezzella Roberta Pezzella - Corso di Panificazione