Le marinature e le fermentazioni con Chef Mattia Barone

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 360+iva

Le marinature e le fermentazioni con Chef Mattia Barone

Informazioni sul corso

  • Inizio: 16/03/2022
  • Termine: 16/03/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Per la prima volta alla Scuola Tessieri lo chef Mattia Baroni, “l’ingegnere delle sfumature”, con un corso di un’intera giornata per approcciare in un modo inusuale e innovativo il mondo delle marinature e delle fermentazioni.
Il focus saranno le marinature in tutte le loro sfaccettature e le fermentazioni: tecniche, ispirazioni, vantaggi di un processo di trasformazione del cibo che nasce agli albori dei tempi.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

  

Il docente

Lo chef Mattia Baroni, all’anagrafe Chef 34enne trapiantato a Bolzano, nasce come ingegnere e come nei migliori film scopre in corso d’opera il suo entusiasmo nei confronti della cucina sperimentale.
Dopo varie e importanti esperienze di formazione all’estero, dove recupera un tratto importante della sua formazione scientifica, intuisce che i processi chimico-fisici alla base delle preparazioni possono essere indagati non solo per comprenderne dall’interno i processi, ma anche come stimolo alla creatività.
Mattia Baroni pur così giovane è diventato Chef dello storico albergo Bad Schörgau di Sarentino nella valle dell’Alto Adige vicino a Bolzano dove crea, seleziona e studia insieme al proprietario Gregor Wenter piatti che sono nelle tavole dei tre ristoranti Alpes, La Fuga e La Stube 1988.
Chef Mattia Baroni resta sullo scientifico, ma tiene bene in mente tre caposaldi che vuole sviluppare nella sua cucina: sostenibilità, probiotica e prebiotica.
“Materie prime locali e di produttori sostenibili, uso della terracotta e non delle plastiche. Lavorare sulla fermentazione. Usare materie secondarie e altri tipi di fermentazioni naturali che ci permettono di dare vita a prodotti probiotici, prebiotici e in sostanza salutari”.

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Mercoledì 16 Marzo 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che vogliono affacciarsi a tematiche sempre più diffuse nel settore come le marinature e le fermentazioni.

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

Le marinature e le fermentazioni con Chef Mattia Barone

Data: 16/03/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

16 posti disponibili