• Categoria

• Termine: 16/03/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Per la prima volta alla Scuola Tessieri lo chef Mattia Baroni, “l’ingegnere delle sfumature”, con un corso di un’intera giornata per approcciare in un modo inusuale e innovativo il mondo delle marinature e delle fermentazioni.
Il focus saranno le marinature in tutte le loro sfaccettature e le fermentazioni: tecniche, ispirazioni, vantaggi di un processo di trasformazione del cibo che nasce agli albori dei tempi.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente

Mattia Baroni nasce a Riva del Garda l’11 febbraio 1987. Trascorre l’adolescenza a Tremosine, un piccolo paese a strapiombo sul Garda e a contatto con la natura. Il suo percorso di studi è poco convenzionale per essere un cuoco, si diploma in elettronica e telecomunicazioni per poi proseguire frequentando ingegneria informatica, fino alla decisione di interrompere gli studi e seguire i suoi sogni. Tra questi quello di viaggiare per conoscere luoghi e culture il quanto più diverse dalla sua. Inizia un periodo della sua vita di viaggio unito al lavoro, finalmente come cuoco, da prima in Australia, Svizzera, UK e Italia. Anche se ha lavorato in strutture importanti come Villa d’este, The wolfies, The roof gardens, Sissi dalle quali ha appreso molto si definisce autodidatta per la forte propensione allo studio. La figura che ricopre è a metà tra chief R&D (ricerca e sviluppo) e quella canonica di chef de cuisine. La ricerca occupa uno grande spazio nella sua organizzazione culinaria che lo ha portato a fondare, insieme a Gregor Wenter, La-FuGa movement e a strutturare il lavoro in cucina in maniera singolare. Tra progetti di ricerca con enti affermati, collaborazioni con industria e artigianato volti allo sviluppo e produzione di prodotti sostenibili, gestisce la proposta gastronomica del rinomato hotel e ristorante Bad Schörgau.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Mercoledì 16 Marzo 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che vogliono affacciarsi a tematiche sempre più diffuse nel settore come le marinature e le fermentazioni.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 16/03/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

15 posti disponibili