Le basi per panificare con Lievito Madre secondo Pezz ®- Quinta Edizione

• Termine: 31/05/2023
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 20
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Un corso teorico e pratico, per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare la gestione del lievito madre in crema e solido e gli impasti con cereali alternativi macinati a pietra eclusivamente italiani.
Una buona parte del corso sarà dedicata al pane da ristorazione infatti verranno ideate e realizzate idee per il cestino del pane.

Il Metodo Pezzella ha registrato il marchio del suo sistema di  gestione del lievito madre, un metodo senza troppo schemi o paletti, con il quale si può fare pane con solo lievito madre in laboratori di varia tipologia e con esigenze differenti.
Il corso sarà così strutturato:
1° Giorno: Teoria e dimostrazione sul lievito madre in crema e solido per conoscerlo e utilizzarlo e dimostrazione di panificazione con solo lievito madre vivo.
2° e 3° Giorno: Divisione in gruppi di studio e realizzazione delle varie ricette con accenni di teoria e cotture di tutte le preparazioni realizzate.
Durante il corso verrà inoltre realizzato il "Pane al Cioccolato" , Pane dell'anno 2022 secondo il Gambero Rosso.

Corso sara’ a numero chiuso massimo 20 postazioni

Rivolto a professionisti del settore. Per accedere al corso sarà necessario inviare alla Segreteria Didattica di Scuola Tessieri il proprio CV.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

La docente: Roberta Pezzella

Roberta Pezzella è uno dei nomi più importanti della panificazione moderna.

Tra i suoi traguardi, tante importanti collaborazioni:

• 8 anni nelle cucine di Heinz Beck e responsabile del cestino del Pane
  • 3 anni responsabile di un laboratorio di panificazione con solo mani e lievito madre
  • Stage in Germania, San Francisco e Copenaghen per acquisire nuove tecniche di panificazione
  • Proprietaria del panificio "Pezz de Pane" a Frosinone

"Costanza, determinazione, nessun compromesso: il pane è una cosa seria e come tale va trattato. Per questo quando ha le mani in pasta, questa timida ragazza di Frosinone, sfodera tutte le sue potenzialità messe a frutto in anni di studi e di ricerche. La determinazione ha il sopravvento, guidata da una passione unica che la spinge ogni giorno a migliorarsi. Ecco perché la formazione per lei è fondamentale, come lo sono l’attenzione e la ricerca delle materie prime: attraverso questo percorso, che persegue da anni con costanti momenti di studio in Italia e all’estero, Roberta Pezzella ha individuato una propria identità di panificazione così chiara e precisa da essere diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Dall’abilità delle sue mani passano gesti semplici quanto straordinari capaci di trasformare la materia prima: Roberta impasta, rinfresca, stende, forma, inforna. Dall’intelligenza e dalla conoscenza passano invece logiche ben precise che la portano a scegliere tempi, consistenze, lavorazioni. Insieme allo studio Roberta porta con sè un’altra grande dote, l’intuizione, con cui si muove da precursore tra mode e tendenze dell’arte bianca internazionale attualizzando senza sosta il suo modo di fare e concepire il pane."  Sarah Scaparone.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni Lunedì 29, Martedì 30 e Mercoledì 31 Maggio 2023 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri.
Orario delle tre giornate di lavoro:  09.00-17.30 *

* l' orario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi, ristoratori e panettieri che desiderano specializzarsi nella panificazione e in particolare nella gestione del lievito madre con uno dei massimi esperti nel settore come Roberta Pezzella.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Panificare con solo lievito madre - Roberta Pezzella - settembre 2020 Laboratorio Cereali Alternativi a cura di Roberta Pezzella Roberta Pezzella - Corso di Panificazione