• Categoria

• Termine: 04/10/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Un’intera giornata al fianco dello Chef Alessandro Cozzolino. Il tema della Masterclass sarà legato a una cucina molto personale legata al territorio toscano, una cucina toscana d’autore, dove a prevalere sono le emozioni evocate dai piatti. Lo Chef presenterà alcune delle sue ricette più celebri.

La forza delle ricette presentate sarà un’evoluzione continua di alcuni caratteri gustativi prevalenti tra cui sapidità, acidità e mineralità.

Le lavorazioni e le tecniche affrontate dallo Chef e presentate ai partecipanti comprenderanno la realizzazione della pasta fresca, la preparazione di lievitati diretti, l’utilizzo del sottovuoto e metodi di cottura innovativi.

Le ricette che saranno preparate e analizzate nel dettaglio dallo Chef sono:

• Dentice dell'Argentario, finocchiona, porcini, eucalipto
  • Fagottini all'uovo ripieni del classico peposo fiorentino, ricotta pistoiese, tartar di manzo chianina IGP, caviale
  • Sparnocchio viareggino, lingua di vitello Chianina IGP, coccoli, cremoso al latte di pecora, salsa verde.

Il Docente:

Alessandro Cozzolino è attualmente l’Executive Chef del ristorante La Loggia del Belmond Villa San Michele, esclusiva struttura alberghiera affacciata su Firenze.

Nato a Caserta, si è formato al fianco del Maestro Gaetano Trovato nella campagna senese. Alessandro, dopo quattro anni alla guida del ristorante Grissini del Grand Hotel Hyatt a Hong Kong, ha accumulato esperienza fino a diventare ambasciatore della cucina italiana all’estero, una cucina creativa, generosa e aperta alle contaminazioni. La sua è una cucina fortemente radicata in Toscana ma non senza filtri che provengono dalla storia personale e dall’esperienza internazionale.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 4 ottobre 2021 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

(* l'orario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche durante la masterclass)

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori.

GIACCA OBBLIGATORIA

Materiale rilasciato

Welcome Kit • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Modalità di pagamento

Scuola Tessieri offre la possibilità di acquistare online oppure di scegliere di pagare una caparra e concludere col saldo il giorno del corso.

Scopri tutte le modalità di pagamento

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

CORSO IN PRESENZA E IN TOTALE SICUREZZA!

Data: 04/10/2021

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima Edizione

Durata: 8 ore