LA RIVISITAZIONE DEI PIATTI TRADIZIONALI IN CHIAVE MODERNA SECONDO LO CHEF ALBERTO SPARACINO

• Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 286,89+iva

Informazioni sul corso

• Inizio: 04/02/2019
  • Termine: 04/02/2019
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Un corso rivolto a professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze per rinnovare il menù rendendolo sempre più ricco e concorrenziale

Un’intera giornata a fianco dello Chef 1* Michelin Alberto Sparacino del Ristorante "Cum Quibus" di San Gimignano per scoprire quali sono le ultime tendenze in fatto di rivisitazione.

Nei ristoranti vengono richiesti da turisti e gastronauti, sempre più piatti che contengano un gusto tradizionale, con sapori e ricette della tradizione, ma rinnovati da un punto di vista di preparazione e di impiattamento. In Toscana si vuole mangiare Toscano, ma con quel tocco in più.

Argomenti del corso:

Il corso è rivolto agli addetti del settore che propongono piatti tradizionali rinnovati, stanchi di una cucina monotona e desiderosi di reinterpretare con nuove tecniche.

Durante la giornata di 8 ore di formazione si parlerà di come andare a rielaborare un piatto, lo Chef Sparacino si occuperà di andare a ricreare 4 diversi piatti illustrando pensiero, tecniche e mise en place.

Un approccio innovativo alla cucina

• La tradizione intesa come spunto avanguardistico
  • Il riutilizzo
  • L'economicità dei piatti
  • La personalizzazione dei piatti

Tecniche di lavorazione che verranno utilizzate:

• Reidratazioni degli amidi
  • Marinature
  • Cbt
  • Sottovuoto
  • Tecniche di cottura base
  • Accenni di cucina creativa (utilizzo kappa, xantana, agar agar....)

IMPARA DAI MIGLIORI: IL DOCENTE ALBERTO SPARACINO

Alberto nasce in Toscana nel 1984, ha formazione da geometra, ma, da una necessità di lavoro estivo, scopre la vera vocazione di una vita.

Svariati anni nelle migliori cucine Italiane e Internazionali, sviluppa una capacità di combinazione di gusto che sa attingere da ogni direzione, senza limiti apparenti, nella totale consapevolezza del risultato e leggerezza di metodo.

Frattaglie, lunghe cotture, istinto, salse, palato, grande senso estetico.

Opere di gusto e di aspetto da godere da ogni angolazione.

DATE E COSTI

Il corso, della durata di 8 ore totali  si svolgerà Lunedì 4 Febbraio
Orario: ore 09.00-17:30

Il corso ha carattere dimostrativo ed ha un costo di €350,00+IVA

MATERIALE RILASCIATO:

Dispensa con le ricette e gli schemi di lavorazione, grembiule, colazione e pranzo, attestato di frequenza.

COSTO DEL CORSO € 350,00+IVA (€427,00)

ACQUISTA ONLINE E PAGHI SOLO €350!

VUOI ISCRIVERTI?

Contatta la segreteria per assicurarti un posto al Corso!

Saremo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi quesiti!

VIENI DA LONTANO? SCOPRI LE NOSTRE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO

Scuola Tessieri grazie ad importanti collaborazioni con strutture ricettive del territorio, offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a prezzi agevolati.
Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita, si prega di contattare la Segreteria di Scuola Tessieri:
Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 04/02/2019

Orario: 9.00-17.30

Edizione: Seconda Edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Prezzo: €286,89+iva

9 posti disponibili