La pasta fresca, i ripieni e le salse con Chef Gaetano Trovato

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 400+iva

La pasta fresca, i ripieni e le salse con Chef Gaetano Trovato

Informazioni sul corso

  • Inizio: 05/07/2022
  • Termine: 05/07/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Un corso rivolto a professionisti che desiderano innalzare il livello della propria cucina a fianco di uno dei più grandi professionisti della cucina.

Un’intera giornata a fianco dello Chef 2* Michelin Gaetano Trovato del Ristorante "Arnolfo" di Colle Val D'Elsa per entrare nel suo pensiero e nella sua idea di cucina.

Durante il corso si affronteranno la pasta fresca e i ripieni, vi verranno dati anche utili indicazioni sulle salse da abbinare e sui metodi di ogni preparazione.

Grande attenzione verrà riservata all'analisi sensoriale, olfattiva e gustativa di erbe e spezie del territorio toscano  così come l'ecosostenibilità nella scelta delle materie prime e nella loro lavorazione e la filiera corta.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

 

Il Docente: Gaetano Trovato

immagine articolo

Nato in Sicilia, all’età di sei anni arriva con la sua famiglia a Colle di Val d’Elsa. Della sua infanzia rimarrà però impresso nella sua mente il periodo passato nella fattoria di famiglia in Sicilia, che lo farà avvicinare alla tradizione e alla cultura del posto. Gaetano decide poi di partire per approfondire le sue conoscenze, a Rimini, Torino, Svizzera, fino ad arrivare in Francia, dove ha avuto la possibilità di lavorare con grandi maestri, come Roger Vergè e Gaston Lenotre. Prima di iniziare la sua avventura con Arnolfo, Gaetano ha lavorato per Angelo Paracucchi, dove, «ha imparato a portare il gusto nella vita». Il ristorante Arnolfo nasce nel 1982, quando la trattoria materna si trasforma in ristorante. Quattro anni dopo la Michelin lo incorona come più giovane stellato italiano. Ma il locale andava stretto, così arriva il trasferimento nella location attuale. Nel 1999 è arrivata la seconda stella. Oggi, inoltre, Gaetano Trovato è anche membro onorario del Jeunes Restaurateurs d’Europe.

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Martedì 5 luglio 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori  che desiderano rinnovare le proprie proposte in tema di pasta fresca e ripieni a fianco di un maestro della cucina italiana come Chef Gaetano Trovato. 

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

La pasta fresca, i ripieni e le salse con Chef Gaetano Trovato

Data: 05/07/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Quarta edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €400+iva

16 posti disponibili