• Categoria

• Termine: 26/05/2021
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 25
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Usufruisci del BONUS CHEF: un’agevolazione economica destinata a chi lavora nelle cucine e nelle pasticcerie di alberghi e ristoranti: un credito d’imposta che può arrivare fino al 40%, per un massimo di 6.000 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Clicca qui per scoprire di più o contatta la segreteria didattica al numero 0587355629 / info@scuolatessieri.it

Programma del corso:

Tre intense giornate dedicate alla mondo della panificazione con i consigli del due volte campione di Panificazione, Simone Rodolfi.

La Masterclass si focalizzerà su:

• Utilizzo di impasti realizzati con diversi prefermenti ( BIGA e  POOLISH LIEVITO MADRE nelle sue differenti forme SOLIDA e CREMA con gestioni differenti)
  • Realizzazione di impasti con differenti tipologie di farine
  • Gestione degli impasti in base alle proprie esigenze produttive (panificio o ristorante)
  • Come impostare una produzione diversificata, migliorando l'organizzazione
  • Realizzazione di pani di grande formato, e di pani da abbinamento per realizzare panini farciti.
  • Prodotti realizzati durante la Masterclass: Ciabatta ai semi tosti, Corona alla birra, Focaccia con patate (Rucola & Pomodorini Secchi), Focaccia dolce, Focaccia con Poolish, Grissini stirati, Padellino, Pala Romana e Tegamino (Metodo indiretto), Pane al Riso Rosso, Pane alla frutta con lievito madre, Pane Aromatizzato, Pane di grano duro, Panpolenta, Sfere di pane, Pane Hamburger e Pan Brioches

Il Docente: Simone Rodolfi

Simone Rodolfi nasce a Desenzano del Garda, località sulla riva bresciana dell’omonimo lago, il 4 marzo 1987 e ancora adolescente viene attratto dal mondo culinario.

Consegue il diploma nel settore cucina  operatore dei servizi di ristorazione e Tecnico dei Servizi della ristorazione, affiancandoli al Diploma di Esperto in Beverage.

Nel 2006 partecipa al corso «Pani per la ristorazione» presso C.A.S.T. Alimenti sempre a Brescia, alternandosi tra la pasticceria e la ristorazione e nel 2010 frequenta uno stage formativo – settore di panificazione e pasticceria – in Francia, l’esperienza in questa nazione segna indelebilmente le sue modalità espressive specie nella pasticceria.

Con il 2007 inizia la sua collaborazione con C.A.S.T. Alimenti come Capo stagista sino al 2009 e il 2010 lo vede Docente di corsi di formazione rivolti ai panificatori bresciani. I primi sei mesi del 2008 si caratterizzano per una collaborazione con il Prof. Franco Antoniazzi nello sviluppo di un prodotto altamente nutrizionale per i bambini curati da Emergency in Sierra Leone. Nonostante la giovane età si classifica al primo posto in due concorsi internazionali: nel 2007 al «Mondial du Pain goût et nutrition» a Lione e nel 2010 al «SIAB Bakery Awards» a Verona.

Nel 2011 apre, con la compagna pasticcera Vita Agnusdei, «Profumo di Lievito», Panetteria, Pasticceria, Caffetteria partecipando alla fine dello stesso anno al concorso «Miglior Panificio d’Italia» dove è primo classificato nella categoria «Miglior spazio di vendita» e successivamente diventerà si inserirà anche tra le migliori colazioni d’Italia .Dal 2012 diventa  Consulente per alcune delle più importanti aziende di settore nazionali ed estere, Docente esterno di panificazione per la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno e Docente di pasticceria lievitata della romana «AROMACADEMY».

Nel 2015 è  vincitore a Londra con Simone Massenza, Mastro pastaio bresciano, del Great Taste Awards 2015 nella categoria – Flatbread, Pani azzimi -.

Sicurezza e competenza s’intrecciano sorprendenti a un disarmante sorriso e a un tono pacato in grado però di mutare prontamente registro.

Dove e Quando si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 24, Martedì 25 e Mercoledì 26 Maggio 2021 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle tre giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a chi desidera imparare o perfezionare la creazione dei prodotti da forno in chiave moderna per restare al passo con le nuove tendenze nel campo della Panificazione

GIACCA OBBLIGATORIA

Materiale rilasciato

Welcome Kit con Giacca Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Scegli una delle seguenti forme di pagamento

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

CORSO IN PRESENZA E IN TOTALE SICUREZZA!

Data: 24/05/2021

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 24 ore