• Categoria

• Termine: 25/10/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Lo Chef Edoardo Tilli sarà a Scuola Tessieri per una Masterclass con una tematica molto attuale tra le grandi cucine, ovvero la frollatura delle carni, tecnica ancora poco esplorata eppure molto attraente.

“Ho sviluppato un metodo per maturare la carne che dona dei risultati unici. Eleganza, sapore e miglior digeribilità. L’unico compromesso è l’estrema qualità delle carni, che non hanno bisogno di niente a parte essere maturate, e un pizzico di sale.”

La risposta risiede negli enzimi, scaturiti proprio dalla fermentazione, i quali hanno – contrariamente a ciò che si potrebbe pensare – effetti benefici sulla digestione umana.

È proprio questa connessione intrinseca tra microorganismi e alimentazione che lo chef sta cercando di sviluppare, in maniera seria e scientifica, applicandola a mondi fino a oggi tabù come quello della carne.

Un lavoro su fermentazioni e affini che si basa sui principi della probiotica, applicati tanto per la carne quanto per le verdure, in una continua ricerca di muffe nobili (come quelle attualmente usate per la carne) che ne aumentano la digeribilità, il sapore e ne garantiscono la conservazione.

Ai più la frollatura è una tecnica ancora sconosciuta.

In cucina si parla sempre più di frollatura, come se fosse oggi una moda o una riscoperta intelligente. In effetti all’interno delle cucine questo argomento viene raramente approfondito e sviluppato, mentre i concetti all’interno di questa tecnica sono molti: i perché della frollatura, il senso e lo scopo di frollare, i metodi e le diverse applicazioni in base alle necessità, quante tipologie ne esistono e cosa succede veramente alla carne, la gestione del metodo secondo la genetica e le condizioni della carne macellata, i funghi e gli enzimi.

Nella pratica lo Chef Tilli sperimenterà le frollature di base:

• Sterile
  • Contaminato (con media e alta umidità. Maturazione in accelerazione)
  • Contaminazioni indotte (maturazione indotta)
  • In pelle

Gli assaggi:

• Anguilla, il trattamento, la frollatura e lo spreco zero, in valorizzazione.
  • La carne nella sua forma primitiva, la Tartare di cinghiale, frollature in media umidità.
  • L'alta umidità delle frollature e la comunione con il mare, ostriche, erbe amare e daino.
  • La frollatura in pelle, annullare l'ossidazione fungina e aerobica per cercare l'eleganza. Frollatura come marinatura. Regole e necessità di legge.
  • La genetica e l'eleganza o irrancidimento dei grassi.
  • L'ossidazione nella frollatura. Principalmente il manzo: età, sesso, alimentazione e frollatura corrette e sbagliate. Saranno prese in considerazione diverse costate per cercare di capire come si possa indirizzare una      determinata carne in un percorso, ma soprattutto quale carne scegliere, sperimentando con il nostro palato. *

*intervento di Andrea Mantovani, Macellaio di terza generazione che ha portato la selezione delle carni ad un livello superiore in Italia.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente

Edoardo Tilli è uno chef creativo, autodidatta, che con estro elabora i suoi piatti in un modo originale. Il suo percorso ai fornelli non è lineare, tanto quanto quello della sua vita, ha deciso di imboccare la strada della cucina 12 anni fa circa.
Era il 2012 quando, insieme alla moglie, Edoardo decise di trasformare la villa-casolare della sua famiglia Tilli-Zanardelli in un ristorante che fosse non un semplice luogo in cui mangiare, ma anche una destinazione, un luogo dove fermarsi e sperimentare un’idea di cucina che si muova in una duplice direzione: quella della memoria incarnata dalla materia prima, e quella della scoperta, personalizzata dalla ricerca tecnica.

La sua è una continua ricerca di prodotti di qualità ed una lavorazione che segue una cucina all’avanguardia, spesso fuori dagli schemi e che tocca per certi versi i confini della chimica del cibo. I piatti sono pensati secondo una filosofia che porti il cliente a vivere un viaggio, che lo accompagna ad una dimensione di soddisfazione dei sensi completa.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Martedì 25 Ottobre 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano cimentarsi  in una tecnica ancora poco conosciuta e utilizzata come la frollatura delle carni.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 25/10/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €350+iva

1 posti disponibili