La cucina moderna e contemporanea con Chef Davide Caranchini

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 380+iva

La cucina moderna e contemporanea con Chef Davide Caranchini

Informazioni sul corso

  • Inizio: 10/10/2022
  • Termine: 10/10/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Arriva alla Scuola Tessieri lo chef stellato del ristorante Materia a Cernobbio, Davide Caranchini, per farvi entrare nel suo mondo di cucina moderna e contemporanea e per farvi intraprendere un viaggio fatto di emozioni, sapori e profumi.

I suoi piatti,  raccontano di ingredienti non facili, ma che riescono a risultare immediati e piacevoli a qualsiasi palato, merito della mano sapiente e a suo modo matura dello chef classe 1990. È una cucina ricca di contrasti e provocazioni che rimanda sempre alla cucina nordica e che gioca molto sull’equilibrio tra l’amaro e l’acido.

Ottimo esempio è il lavoro che lo chef conduce dall'inizio di questa avventura sui garum, fermentazioni antiche portate nella contemporaneità allo scopo di esaltare aromi e profumi. Vale infine la pena di sottolineare come Caranchini sia un cuoco di tecnica, capace di proporre piatti della scuola più moderna e contemporanea. 

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

 

Il docente

 

Classe 1990, appassionato di cucina sin dalla tenera età. Inizia frequentando l'istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano, su tutte, Le Gavroche e l'Apsleys a Londra e il Noma a Copenaghen. E' proprio in quest'ultimo che inizierà a scoprire e ad appassionarsi al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricercando sempre delle potenzialità in quello che la natura ha da offrirci. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione e la ricerca, cosiì come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.

Dal dicembre 2013 è tornato a casa, prima approdando al Ristorante Acquadolce di Carate Urio e poi di Casa Santo Stefano a Cernobbio.

Il salto di qualità arriva nel 2016 quando apre il ristorante Materia a Cernobbio.

Il cuoco lombardo negli ultimi anni ha conquistato la prima Stella Michelin, le menzioni sul New York Times e su Forbes, il titolo di miglior giovane cuoco per la Guida dell’Espresso. La sua cucina di lago ha conquistato la critica mondiale.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Lunedì 10 Ottobre 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano affacciarsi o potenziare il mondo della cucina moderna e contemporanea.

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

La cucina moderna e contemporanea con Chef Davide Caranchini

Data: 10/10/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €380+iva

16 posti disponibili