• Categoria

• Termine: 10/10/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Arriva alla Scuola Tessieri lo chef stellato del ristorante “Materia” di Cernobbio (CO), Davide Caranchini, per farvi entrare nel suo mondo di cucina moderna e contemporanea e per farvi intraprendere un viaggio fatto di emozioni, sapori e profumi.

I suoi piatti raccontano di ingredienti di un territorio, poveri e meno nobili, che attraverso il pensiero dello chef si fanno eleganti e profondi, a comporre una cucina ricca di contrasti e provocazioni che abbiamo imparato ad apprezzare grazie al fenomeno della cucina nordica e che gioca molto sull’equilibrio tra l’amaro e l’acido.

Ottimo esempio è il lavoro che lo chef conduce dall'inizio di questa avventura sui garum, fermentazioni antiche portate nella contemporaneità allo scopo di esaltare aromi e profumi. Vale infine la pena di sottolineare come Caranchini sia un cuoco di tecnica, capace di proporre piatti della scuola più moderna e contemporanea.

Durante il corso lo chef preparerà 6 piatti caratterizzati dall’uso di molte tecniche diverse. Il filo conduttore sarà l’utilizzo delle fermentazioni, delle estrazioni e della riduzione al minimo dei grassi. Questo consentirà di concentrare i gusti anche grazie all’utilizzo dell’amaro e dell’acido.

Lo chef Caranchini realizzerà per l’occasione 6 piatti, di cui 4 vegetali e uno di questi sarà una pasta, un pesce di lago, il salmerino, e infine un piatto di carne: il piccione.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente

Classe 1990, appassionato di cucina sin dalla tenera età. Inizia frequentando l'istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano, su tutte, Le Gavroche e l'Apsleys a Londra e il Noma a Copenaghen. E' proprio in quest'ultimo che inizierà a scoprire e ad appassionarsi al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricercando sempre delle potenzialità in quello che la natura ha da offrirci. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione e la ricerca, cosiì come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.

Dal dicembre 2013 è tornato a casa, prima approdando al Ristorante Acquadolce di Carate Urio e poi di Casa Santo Stefano a Cernobbio.

Il salto di qualità arriva nel 2016 quando apre il ristorante Materia a Cernobbio.

Il cuoco lombardo negli ultimi anni ha conquistato la prima Stella Michelin, le menzioni sul New York Times e su Forbes, il titolo di miglior giovane cuoco per la Guida dell’Espresso. La sua cucina di lago ha conquistato la critica mondiale.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Lunedì 10 Ottobre 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano affacciarsi o potenziare il mondo della cucina moderna e contemporanea.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 10/10/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €380+iva

16 posti disponibili