La cucina del recupero dello Chef Franco Marino

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 270,49+iva

La cucina del recupero dello Chef Franco Marino

Informazioni sul corso

  • Inizio: 25/11/2019
  • Termine: 25/11/2009
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 12
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

 

Programma del Corso

Un corso rivolto a professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze per imparare tecniche di recupero degli alimenti da utilizzare nei propri ristoranti e nelle proprie cucine.

Il corso si sviluppa in modo pratico, e mira a simulare davvero dei recuperi, partendo da ingredienti di base casuali che possano essere riorganizzati per poi creare dei nuovi piatti.

La cucina del recupero, o cucina circolare, è un tema estremamente contemporaneo tra i grandi chef stellati. Da Luca Oldani a Massimo Bottura, da Igles Corelli e Claudio Sadler, ognuno di loro ha sviluppato una propria filosofia del recupero.

 

Quali sono i vantaggi della Cucina del Recupero:

  1. Scelta etica ristorativa
  2. Abbattimento del Food cost
  3. Riorganizzazione ragionata delle Scorte

 

Cosa imparerete a fare durante il Corso di Cucina del Recupero:

  1. Utilizzare le parti meno nobili degli alimenti ed i Recuperi
  2. Applicare tecniche innovative 
  3. Utilizzare in maniera alternativa macchinari e strumentazioni con finalità di recupero
  4. Pianificare l'utilizzo degli scarti
  5. Creare ricette a partire da materiale di scarto

 

Un’intera giornata a fianco dello Chef Franco Marino per apprendere tecniche e modalità di recupero ed imparare a creare dei ricettari specifici. A tale scopo i corsisti il giorno del corso andranno a creare delle nuove ed originali ricette, sviluppando la propria creatività.

 

Il Docente:

Franco Marino anni 34,  di origini campane, ha iniziato ha cucinare per la prima volta all ‘età di 6 anni con sua nonna per poi iniziare un percorso professionale che l'ha portato in ristoranti stellati e non, alberghi di lusso e l'ha reso consulente di importanti attività ristorative. La sua è una cucina dove tiene sempre presente la tradizione ma con inserimenti di tecniche e cotture innovative. Il suo valore aggiunto risiede nel suo amore smisurato per la pasticceria: per lui il dessert è un qualcosa  che a fine pasto deve essere desiderato e deve essere al tempo stesso equlibrato, gustoso ma anche visivamente molto bello. Volto di importanti trasmissioni come "La Prova del Cuoco", definisce la sua cucina come "creativo-mediterranea e fusion".

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 25 Novembre 2019 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario del Corso: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano apprendere le Tecniche di Recupero degli Alimenti

 

Materiale rilasciato

Welcome Kit con Giacca Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 

Modalità di pagamento

Scuola Tessieri offre la possibilità di acquistare online pagando l'intero importo ed usufruendo dello sconto immediato del 22% oppure di scegliere di pagare una caparra e concludere col saldo il giorno del corso

Scopri tutte le modalità di pagamento

 

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629