• Categoria

• Termine: 20/06/2023
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Arriva a Scuola Tessieri Chef Andrea Mattei  per una masterclass dedicata alla cucina del Ristorante "Bistrot" 1 Stella Michelin, di cui Mattei è Executive Chef.

La cucina di Chef Mattei parte dalla sua terra d'origine, la Toscana per interpretare la tradizione con grande passione e arrivare alle nuove tecniche, l'innovazione.

La presentazione del piatto deve catturare l'occhio ma il piatto deve prima di tutto essere buono.

Regola fondamentale nella sua cucina, rispettare la materia prima, selezionata accuratamente, con un focus importante su vegetali e pesce, e cotture espresse che lascino le verdure fragranti se non addirittura crude.

La nota che invece fa la differenza in un piatto è l'acidità poichè questa nota di freschezza vivace esalta la fragranza e la linearità.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente: Andrea Mattei

Andrea Mattei, versiliese di nascita, ritorna nella sua terra per una nuova e appassionante sfida, dopo un percorso durato più di venti anni tra collaborazioni con i più illustri interpreti della grande cucina classica mondiale ed esperienze formative in Nord Europa e Asia; partendo da La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, arrivando a Parigi con  Angelo Paracucchi prima e Alain Ducasse poi, passando per Firenze all’Enoteca Pinchiorri per Imola al San Domenico di Valentino Marcattili per poi tornare, dopo queste preziose esperienze, al Magnolia dove in qualità di chef-executive conquista la sua prima stella Michelin nel 2011.

Nel 2015 guida il "Meo Modo" nel Borgo San Pietro di Chiusdino nel Senese, dove conquista la sua seconda Stella Michelin e successivamente si sposta come executive chef al "Bistrot" di Forte dei Marmi, 1 Stella Michelin,  dove ha occasione di portare avanti il suo percorso basato su una forte identificazione territoriale e personalizzazione della cucina.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà il giorno Martedì 20 Giugno 2023 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano rinnovare le proprie tecniche di cucina imparando a conoscere una cucina da bistrot.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 20/06/2023

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €320+iva

16 posti disponibili