Il Panettone Personalizzato di Vincenzo Tiri

• Termine: 21/09/2022
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 14
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Il corso si prefigge non solo la realizzazione di panettoni creati con lievitazione naturale, ma anche l'apprendimento delle tecniche di gestione del lievito madre per le applicazioni di panificazione e pasticceria.

1. Lievito madre e lievitazione
  2. Tecniche di gestione delle quattro tipologie di lievitoacqua, all'aperto, legato e liquido
  3. Tecniche di lavorazione a due impasti

Programma della Seconda e Terza Giornata

1. Creazione del panettone tradizionale
  2. Creazione di panettoni farciti al cioccolato, panettoni alla frutta e dai gusti innovativi
  3. Operazioni di impastamento, lievitazione, formatura, stoccaggio, cottura e raffreddamento

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

CORSO PRATICO

Il Docente

Vincenzo Tiri, classe 1981, è uno tra i maggiori lievitisti italiani.

Vincenzo Tiri è l'immagine della dedizione. Nelle giornate di docenza a Scuola Tessieri fa alzare tutti alle cinque del mattino: corsisti, segreteria ed assistenti: il momento del rinfresco dei lieviti è infatti un momento sacro e come tale va rispettato!

E' questa costanza che gli ha valso i due premi consecutivi per "Migliore Panettone di Italia", oltre dieci milioni di panettoni venduti ed ordini che arrivano dal Paese del Sol Levante: Tiri a soli 36 anni è considerato un cultore dell'arte della lievitazione.

Il suo prodotto di punta è infatti un panettone lievitato 72 ore con ingredienti scelti e misurati da una tradizione di famiglia di oltre sessant'anni. La nota pasticceria Tiri è ormai una tappa fissa dei gastronauti amanti del panettone ed Acerenza, piccolo comune lucano di 2.300 abitanti in provincia di Potenza, che ospita l'attività di famiglia, si arricchisce così di visitatori tutto l'anno.

A Scuola Tessieri tramanda l'arte della lievitazione con dedizione unica.

Nell’ottobre del 2021 riceve il prestigioso World Pastry Star, premio internazionale dedicato al mondo della pasticceria.

“Siamo la prima pasticceria al mondo che vende prodotti solo lievitati. Volevo fare di più, volevo osare e cercare di trasmettere con il panettone l’emozione dello stare insieme”.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni Lunedì 19, Martedì 20 e Mercoledì 21 Settembre 2022 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri, panettieri e cuochi che vogliono apprendere le tecniche di lavorazione del lievito madre per la creazione di panettoni natalizia.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629