Il gelato gastronomico e alcolico con Giampaolo Cianuri

• Termine: 13/12/2022
  • Durata corso: 16 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Arriva a Scuola Tessieri il maestro gelatiere Gianpaolo Cianuri.

In questa imperdibile Masterclass sarà affrontato il tema del gelato gastronomico dalla preparazione, alla presentazione e infine alla vendita.

Un corso imperdibile per tutti i gelatieri, ristoratori e chef che vogliono differenziare la propria proposta e stupire i clienti con proposte gelato inedite.

Contenuti del corso:

• Cos’è il gelato gastronomico e come presentarlo
  • La strutturazione dei sapori (dolce, sapido, aspro…)
  • Il bilanciamento delle consistenze (cremoso, croccante, setoso…)
  • Il salato in gelateria
  • Il gelato alcolico

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente: Gianpaolo Cianuri

Ha alle spalle una formazione da perito chimico Gianpaolo Cianuri quando lascia i banchi di scuola e prende in gestione un bar-gelateria a Perugia, passando così dal laboratorio della scuola a quello della gelateria. Appassionato da sempre di gelato inizia a cimentarsi in varie competizioni. La svolta nella sua carriera arriva nel 1994 quando sale sul podio del Campionato Italiano di Gelateria ed entra a far parte dell’Accademia della Gelateria Italiana, esperienza che gli permette di conoscere altri maestri del settore con cui confrontarsi e arricchire le sue conoscenze e la sua esperienza. Grazie a ciò nel 2007 fonda insieme ad altri colleghi l’Associazione “I Maestri della Gelateria Italiana” e contribuisce alla nascita della Scuola Italiana di Gelateria e nel 2012 ha ottenuto l’attestato di qualifica professionale come Maestro Gelatiere Specializzato rilasciato dalla Regione Umbria e la Qualifica di giudice “I° Step Analisi sensoriali”. A seguito di ciò diventa docente della Scuola Italiana di Gelateria. Gianpaolo Cianuri gestisce a tempo pieno insieme alla moglie e alle figlie la gelateria “Il Gelato di Mastro Cianuri” di Perugia. Dinamico e propositivo partecipa ai più importanti eventi di settore come in occasione dello scorso Sigep in cui insieme ai colleghi dell’Associazione ha presentato differenti degustazioni in cui sono stati valorizzati caratteristiche e gusto del gelato artigianale italiano a basso carico glicemico. Ha partecipato insieme ad alcuni colleghi dell’Associazione a un evento nell’ambito di Eurochocolate ad Expo Milano 2015 nel Cluster del Cioccolato in cui sono stati fatti conoscere al pubblico internazionale della manifestazione le specificità di questo sublime ingrediente, il cioccolato, appunto, interpretato in modo tradizionale e a basso carico glicemico dimostrando grande conoscenza della materia e preparazione professionale. Nel corso degli anni ha svolto consulenze professionali e start up in varie parti del mondo, tra cui Cina, Polonia, Libano, Spagna.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Lunedì 12 Dicembre e Martedì 13 Dicembre 2022  presso il laboratorio didattico di Gelateria di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a gelatieri, ristoratori e chef che vogliono differenziare la propria proposta e stupire i clienti con proposte gelato inedite.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629