• Categoria

• Termine: 27/09/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Lo Chef Jacopo Ticchi sarà nuovamente a Scuola Tessieri il 27 Settembre 2022 per una Masterclass con un particolare focus sui secondi di pesce e i vegetali.

Lo chef è noto per la sua indagine sulla tecnica ancora poco esplorata della frollatura del pesce, che consente di ottenere una maggiore concentrazione di sapore e consistenza, oltre alla versatilità di preparazioni che ne possono scaturire.

In parallelo Ticchi si occuperà anche di approfondire la ricerca sul vegetale che svolge con la stessa perizia e passione del pesce, in funzione della massima valorizzazione del gusto.

Il punto di partenza sarà la pulizia e la preparazione del pesce, per culminare nella preparazione dei secondi di pesce e dei vegetali.

Nello specifico si affronteranno:

• la pulizia e preparazione del pesce
  • i vari tagli per valorizzare al meglio tutte le parti anatomiche del pesce
  • le varie tecniche di cottura: identificare le più adatte in base al taglio e alla tipologia di pesce
  • i fondi e le salse a base di pesce
  • le verdure a sostegno del gusto

Lo chef preparerà 5 piatti finalizzati a rispondere a tutte gli obiettivi scritti sopra.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente

Jacopo Ticchi, classe 1994, è chef e proprietario della Trattoria da Lucio a Rimini e nonostante la giovane età porta nel suo bagaglio esperienze disparate. Già durante gli anni della scuola alberghiera a Riccione, inizia a lavorare nelle cucine della riviera romagnola per poi, una volta diplomatosi nel 2012, partire alla volta del continente australiano dove colleziona esperienze in cucina dal sapore internazionale. Il 2014 è l’anno in cui decide di fare il gran passo ed entrare nella brigata di Pietro Leemann al Joia di Milano in cui rimarrà per ben quattro anni durante i quali impara ad esaltare la materia prima ai suoi massimi. Lo step successivo avviene in Spagna, dove entra in contatto con il mondo delle tapas che poi segneranno il suo ritorno alla cara amata Rimini. Nel 2018 entra a far parte della realtà del nécessaire bistrot insieme a Enrico Gori, suo socio attuale, in cui ancora intriso dei gesti spagnoli, inizia il suo studio sulla frollatura del pesce. Nasce così, a novembre 2019, La trattoria da Lucio la quale si distingue per l’utilizzo di solo pescato nostrano quasi esclusivamente di grande pezzatura il cui gusto e consistenza vengono esaltati grazie alla tecnica della frollatura a secco – Dry Aged.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giornoMartedì 27 Settembre 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano vedere da vicino una tecnica innovativa ancora poco utilizzata e conosciuta come la frollatura del pesce.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 27/09/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Seconda edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

12 posti disponibili