Gli Impasti ad Alta Idratazione con Raffele Musacco

• Termine: 07/06/2022
  • Durata corso: 16 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

La Panificazione è una cosa seria ed anche se gli ingredienti sono pochi, vanno gestiti con competenza e professionalità per ottenere non solo un risultato soddisfacente ma un prodotto che possa stupire i clienti e creare fedeltà all'attività di panificio.

Quello che oggi può permettere ad un forno di distinguersi dalla concorrenza rappresentata da prodotti della grande distribuzione è una conoscenza ad arte delle materie prime e delle tecniche per un risultato ottimale a lunga conservazione.

Durante la giornata di lavoro a fianco del Maestro Raffaele Musacco, si affronteranno le seguenti tipologie di pani e focacce: pinsa romana, ciabatta, focaccia alla pala, pizza alla pala ed in generale tutte le più moderne tecniche di gestione delle paste molli.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il Docente: Raffaele Musacco

Pastry Chef - Docente di Merceologia ed Arte Bianca

Maestro pasticcere di elevata esperienza: dal 1981 ha collaborato con numerose pasticcerie di eccellenza toscane, prima di arrivare a Casa Tessieri dove è responsabile del laboratorio dimostrativo. In tale ambito, si occupa dal 2000 di sviluppo e controllo prodotti, consulenze e dimostrazioni per i clienti ed è il punto di riferimento tecnico principale per tutto lo staff aziendale. La sua professionalità, nata quasi per gioco in un’estate di lavoro durante gli studi superiori, si è perfezionata sul campo e grazie ai lunghi studi e approfondimenti, effettuati anche nel confronto costante con clienti e fornitori di Casa Tessieri.

Porta nella Scuola la sua grande conoscenza negli ambiti della panetteria e della pasticceria, riguardante in particolare tutti i prodotti da lievitazione e la gelateria.

“Dopo anni di ricerca della ricetta perfetta mi sono reso conto che non esiste. Le ricette devono essere costruite per ogni singola occasione e per farlo è necessario avere una grande conoscenza delle materie prime, per sfruttarle al meglio, e delle tecniche di lavorazione, per aggregarle armonicamente ed ottenere così il prodotto desiderato. - Non dare del pesce a chi ha fame ma insegnagli a pescare - equivale a - non dare una ricetta a chi ne ha bisogno ma insegnagli a costruirla!”

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni Lunedì 6 e Martedì 7 Giugno 2022 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle tre giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti della panificazione che desiderano approfondire le tecniche di gestione degli impasti molli

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629