Gli antipasti e i primi di pesce con Chef Gianfranco Pascucci

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 360+iva

Gli antipasti e i primi di pesce con Chef Gianfranco Pascucci

Informazioni sul corso

  • Inizio: 31/05/2022
  • Termine: 31/05/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Un’intera giornata a fianco dello Chef Gianfranco Pascucci, stellato patron del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, per "un'esplorazione del mare in tutte le sue forme", dalle alghe, al profumo del pesce fresco, in un ritratto fatto di grande tecnica e sensibilità.
Lo Chef presenterà alcune delle sue ricette più celebri di antipasti e primi di pesce, interpretati in modo impeccabile da uno degli chef più autorevoli e appassionati dei prodotti del nostro mare.
Gianfranco Pascucci è un vero maestro nel valorizzare tutte le parti degli ingredienti, parti meno nobili incluse, la scelta dei pesci non è dettata solo dal pescato, ma anche dalla profonda conoscenza dei prodotti del mare e attenzione a utilizzare specie meno sfruttate.

Durante la giornata di corso lo Chef eseguirà: Calamaro arrosto, radici fermentate ed erbe - Ostrica, topinambur e liquirizia - Capasanta, carciofi e arancia - Riso alle erbe - Mare di plastica

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

 

Il docente

 

Gianfranco Pascucci, classe 1970, è ad oggi, uno dei massimi interpreti della cucina di mare italiana.

Nel 2000, insieme a sua moglie Vanessa Melis, decide di aprire un ristorante e rileva il locale che negli anni 50 era gestito dal nonno, così con Gianfranco in cucina e Vanessa in sala, nasce Pascucci Al Porticciolo, che diventerà in breve tempo il ristorante di punta del litorale romano.

Apprezzato sia dal pubblico sempre più numeroso, sia dalle più importanti guide di settore, oggi Pascucci Al Porticciolo è annoverato tra i migliori ristoranti di mare in Italia.

Nel 2012 ottiene la stella Michelin e nel 2016 le Tre Forchette del Gambero rosso.
Nel 2017 la guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso gli conferisce il premio per la migliore cucina di mare e nel 2018 i tre cappelli.
Per circa 10 anni Gianfranco Pascucci è stato uno dei volti di punta del programma televisivo La Prova del Cuoco, in onda su Rai 1 e dal 2017 è protagonista e autore del programma televisivo “Com’è Profondo Il Mare”, in onda su Gambero Rosso Channel, da cui nasce, sempre nello stesso anno, un libro dal titolo omonimo, edito dal Gambero Rosso, in cui lo chef accompagna il lettore in un viaggio nell’ecosistema marino, del quale, grazie alla sua cucina, è stato da sempre ambasciatore.

Elegante e contemporanea, la cucina dello chef Pascucci trae spunto dalle influenze raccolte in giro per il mondo; il tratto distintivo è il mare con l’ambiente circostante, verso il quale ha sempre avuto una spiccata sensibilità e di cui oggi è un profondo conoscitore.

Con la propria cucina, Pascucci si fa interprete del proprio territorio e non solo del mare in senso stretto, ma di tutto l’ecosistema marino, traendo ispirazione da una biodiversità straordinaria di flora e fauna.

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Martedì 31 Maggio 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano rinnovare le proprie proposte di antipasti e primi di pesce, in una veste del tutto nuova sotto l'interpretazione di uno degli chef più autorevoli e appassionati dei prodotti del nostro mare.

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass  in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

Gli antipasti e i primi di pesce con Chef Gianfranco Pascucci

Data: 31/05/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

16 posti disponibili