• Categoria

• Termine: 06/04/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Un corso focalizzato sugli antipasti e primi di carne rivolto a professionisti che desiderano riscoprire il gusto della tradizione e difendere il sapore delle proprie origini, riscoprendo il piacere di realizzare piatti tradizionali in chiave rivisitata secondo una nuova prospettiva.

Un'intera giornata a fianco dello Chef 2* Michelin Valeria Piccini che ci presenterà una Masterclass tutta da scoprire, i punti di forza saranno la memoria gustativa , la gestualità, etica e tanta tecnica!

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

La docente

"Io e il mio team sviluppiamo una cucina innovativa, leggera e moderna. Una cucina che rispetta il territorio e le stagioni. E ad ogni servizio ripercorriamo 8 secoli di storia. Partendo dalla tradizione del tredicesimo secolo, serviamo piatti per il gusto del ventunesimo secolo."

Valeria Piccini, Grand chef italiana, toscana o meglio maremmana, classe 1958.

Nata in una famiglia di golosi, in cui la madre e la nonna avevano l'abitudine di cucinare per il piacere di tutti, e' diventata chef per passione. Dopo aver conseguito gli studi scientifici e il diploma in chimica ha iniziato nel 1978 a cucinare nel ristorante di famiglia "Caino" a Montemerano un borgo medioevale del XIII secolo, abitato da 438 persone, considerato tra i più belli d'Italia. Sua suocera e' la sua prima maestra, nel 1986 tocca a lei prendere le redini della cucina.

Le stagioni con i relativi colori, profumi, sapori, le loro  forme e consistenze sono lo stimolo per la creazione dei suoi piatti, una cucina immediata, riconoscibile, dai gusti decisi che sanno di tradizione e del suo territorio la Maremma che spesso definisce "il nostro paradiso".

Dietro a ogni ricetta c'è studio, ricerca e un un bagaglio di sapori che rendono la tavola diCaino un'esperienza indimenticabile.

Agli inizi degli anni 90 cominciano così  ad arrivare i primi riconoscimenti sulle guide enogastronomiche italiane, a seguire,  nel 1991, arriva la prima stella Michelin che segna una data importante.

Nel 1998 entra a far parte dei Giovani Ristoratori D'Europa JRE, i progressi si concretizzano con la seconda stella Michelin che la vede da16 anni riconfermata nel novero dei migliori chef italiani.

L'ingresso nella prestigiosa catena Relais & Chateaux avviene nel 2005. Le consulenze a ristoranti si susseguono negli anni e attualmente la collaborazione con il St Regis di Firenze si è concretizzata nel Winter Garden by Caino per la gioia di un pubblico internazionale.

Nel 2015  il "by Caino" è stato insignito della sua prima stella Michelin.

Siamo nel 2021 e il "Caino" vanta ben due stelle Michelin dopo ben 23 anni consecutivi , per Valeria inoltre continuano gli studi su nuove tecniche per alleggerire le preparazioni delle salse ,soprattutto sulle estrazioni  a temperatura controllata ma ciò che possiamo riconoscerle è la capacità di saper equilibrare intuito e passione, ingredienti fondamentali che la posizionano tra le top ten delle chef donne italiane.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Mercoledì 6 Aprile 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano riscoprire il gusto della tradizione e difendere il sapore delle proprie origini, riscoprendo il piacere di realizzare piatti tradizionali in chiave rivisitata secondo una nuova prospettiva.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Per accedere alla Masterclass è necessario essere in possesso di Super Green Pass in corso di validità. All'arrivo nella struttura il personale incaricato provvederà a effettuare tutte le procedure di sicurezza Covid previste compresa la scansione del Green Pass. Per coloro che ne saranno sprovvisti sarà negato l'accesso alla struttura.

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 06/04/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Seconda edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €400+iva

14 posti disponibili