Bilanciamenti di Frolle, Masse montate e Mousse con Rita Busalacchi

• Termine: 08/02/2023
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Nella due giorni condotta dalla Pasticcera Rita Busalacchi si partirà dallo studio merceologico delle materie prime ( farine, grassi, zuccheri, uova, utilizzo di ingredienti alternativiin pasticceria).

Sviluppare competenze di merceologia permette ai pasticceri di ottenere sempre la ricetta desiderata in base alle singole esigenze giornaliere.

Si affronteranno poi le tecniche di bilanciamento dei seguenti composti: frolle classiche,  pan di spagna, biscuit,  masse montate e masse montate alternative

Durante il corso verranno bilanciate e create frolle ex novo, degustate e analizzate.

Verrà infine fatto uno studio accurato sulle masse montate, sui loro poteri di assorbimento, utilizzi in pasticceria e relativo bilanciamento.
Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

La docente

Originaria di Palermo, Rita Busalacchi inizia il suo percorso formativo in pasticceria, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Nel 2011 inizia a collaborare con lo chef Luca Montersino e riesce così a trovare la giusta combinazione tra pasticceria e chimica, le sue due grandi passioni.

La sua formazione combinata all’esperienza e alla tecnica dello chef Montersino danno vita alla stesura di numerosi ricettari e di “Peccati Mignon”, libro pubblicato nel 2012, con studi approfonditi su materiali gelificanti alternativi.

Coltiva negli anni una grande passione per la pasticceria francese, sulla quale basa molti dei suoi studi. Nell’estate del 2014 consegue 2 importanti esperienze lavorative presso la Michalak Masterclass di Christophe Michalak , e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi.

È stata premiata a Milano come Top Italian Chef 2016, nella categoria Pastry Chef e come Pasticcera Emergente 2018 da AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).

Nel 2018 inizia una collaborazione al fianco del mastro Maurizio Santin presso l’Antico caffè Spinnato: nel ruolo di responsabile di laboratorio gestisce la pasticceria insieme al Maestro , una esperienza che la porta ad una importante crescita professionale.

Nel 2019 pubblica “Emozioni di pasticceria professionale”, libro che racchiude venti capolavori realizzati dalla Pastry Chef.

Collabora con diverse scuole italiane occupandosi di corsi di pasticceria e inoltre si occupa  di consulenze presso enti privati.

Dal 2020 entra come socia e proprietaria del ristorante Radici di Iseo , un piccolo ristorante volto a valorizzare gli ingredienti del territorio e la buona cucina.

Per lei “conoscere la chimica degli alimenti vuol dire avere la possibilità di essere indipendenti nelle creazioni culinarie. La combinazione degli ingredienti, la loro cottura, la loro composizione è la base di conoscenza che serve ad ogni chef per creare la propria identità gastronomica”.

Dal mese di aprile 2022 è accademica AMPI.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 6, Martedì 7 e Mercoledì 8 Febbraio 2023 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri e pasticceri da ristorazione da albergo che desiderano ripartire dalla merceologia e dalla tecnica per ottenere un risultato perfetto dei prodotti

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629