Corso Professionale di pasticceria

Diventa pasticcere e cambia il tuo futuro!

Corso professionale per pasticcere 600 ore con 300 ore di stage incluse

Scuola Tessieri è Formazione e Stage

Inizierai un percorso di 2 mesi di formazione frontale 8 ore al giorno, nelle aule e nei moderni laboratori di Scuola Tessieri. Ogni argomento affrontato in aula, verrà approfondito in laboratorio dove seguirai un percorso teorico e pratico completo sugli alimenti e sulle tecniche. Successivamente avrai la possibilità di scegliere una struttura convenzionata per gli ulteriori 2 mesi di stage dove perfezionerai la tua tecnica sul campo! 

Diventa Pasticcere!

Potrai esercitarti utilizzando i migliori ingredienti e le migliori materie prime, in postazioni di lavoro individuali e tecnologicamente avanzate, sotto l’attenta supervisione di docenti professionisti di eccellenza e tecnici di laboratorio. Inizia un percorso di formazione professionale, iscriviti ed insegui la tua passione, vivi 4 mesi di insegnamento intensivo che ti aiuteranno ad inserirti velocemente nel mondo del lavoro!

85%
85% di studenti occupati

Perché dovresti scegliere Scuola Tessieri? Semplice, lo dicono i numeri! L’85% degli studenti che hanno frequentato un corso professionale, hanno trovato occupazione entro 6 mesi. Inoltre tutti i corsi professionali di Scuola Tessieri possono essere finanziati seguendo un comodo schema di rateizzazione, in questo modo avrai la possibilità di investire nella tua formazione, senza avere oneri troppo pesanti e scegliendo la formula che preferisci!

Open day

Prova Scuola Tessieri GRATIS per un giorno!

Iscriviti all'Open Day e visita le aule e i laboratori, i posti sono a numero chiuso e limitati.

 

Prenota il tuo Open Day Gratuito

 

 

Cosa saprai fare alla fine del corso?

 

  • Conoscere e utilizzare le attrezzature ed i macchinari più utilizzati in una pasticceria moderna
  • Realizzare una vasta selezione di prodotti di pasticceria, con tecniche tradizionali e proposte innovative
  • Frolle, meringhe, masse montate, pane, brioches e lievitati non avranno più segreti per voi
  • Allestire il proprio posto di lavoro e organizzare la mise en place in vista del servizio
  • Acquisire sicurezza con la gestione delle materie prime e delle più famose preparazioni
Certificazioni e Attestati:

In aula gli studenti seguono specifiche ore di lezione e specifici esami, che permetteranno loro, senza costi aggiuntivi, il rilascio a fine corso delle due più importanti certificazioni che ti serviranno a poterti inserire da subito nelle più importanti cucine:

  • Attestato “HACCP-Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse”
  • Attestato “Sicurezza sui luoghi di lavoro” Dopo aver sostenuto l’esame finale, orale e pratico, lo studente riceve l’Attestato di frequenza finale rilasciato da Scuola Tessieri (Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana) con voto personale espresso in centesimi
La scuola dell'Eccellenza
  • La Scuola nel cuore della Toscana: una formazione a contatto con le aziende ed i professionisti più celebri del Centro Italia. Non solo un corso ma la possibilità di inserirsi nel clima enogastronomico della Regione Toscana.
  • Corsi professionali con classi da massimo 16 partecipanti: una formazione personalizzata, che conosce lo studente, individua le sue potenzialità e lo accompagna nel mondo del lavoro
  • Un metodo pratico: il 75% delle ore dei Corsi Professionali vengono passate in laboratorio. Ogni partecipante ha una propria postazione di lavoro dove sviluppa in 300 ore una pronta e professionale manualità. Un corso improntato sull’imparare a fare, dove i docenti ti guidano passo dopo passo al fine di apprendere le più moderne tecniche di pasticceria.

ATTIVITA' EXTRA

Scuola Tessieri è formazione a 360°

 Scuola Tessieri ti accompagna passo passo nel mondo del lavoro ed organizza per i suoi studenti numerose attività per facilitare l’entrata nel mondo dei professionisti.

  • Le cene didattiche: serate aperte a parenti ed ospiti dove gli studenti prendono parte attivamente al servizio della cena, dalla gestione della mise en plase fino all’impiattamennto.
  • Le simulazione di servizi: Pranzi, cene, colazioni: gli studenti vengono messi alla prova su tutti gli aspetti che si troveranno ad affrontare sul mondo del lavoro per garantire loro l’acquisto di maggiore sicurezza e professionalità.
  • Le gite didattiche: la scuola organizza per tutti i corsisti un percorso guidato presso le più importanti realtà f&b della Toscana: visita le più importanti cucine stellate e conosci i pasticceri delle pasticcerie storiche fiorentine e pratesi

Studiare in Toscana

La Toscana è considerata da sempre la culla della tradizione culinaria italiana. La costa, le colline ed i monti gli donano una conformazione unica su tutto il territorio italiano e la arricchiscono di più di un centinaio di prodotti tipici. 

Scuola Tessieri ha la sua sede nelle meravigliose colline della Valdera. A soli 30 minuti da Firenze è facilmente raggiungibile data la presenza dell’Aeroporto di Pisa e della Stazione di Pontedera.

Studiare in Scuola Tessieri significa non solo entrare nella più grande scuola di formazione professionale per il mondo culinario di tutto il centro Italia. Ma significa immergersi nella cultura enogastronomica della Regione Toscana