Un corso completo per tutti i cultori del lievito madre o per chi nutre interesse in questo lusso antico!

• Categoria
    Corsi per adulti
  • Durata Totale
    3 ore
  • Costo
    € 80

3 Ore di Formazione

Verrai affiancato dai nostri Chef dalle 19.30 alle 22.30

Ricettario e tanto altro

Grembiule, block notes, penna e cappellino da Chef! Tutto il necessario per lo svolgimento del corso

Risultato Assicurato!

In sole 3 ore imparerai tante nuove tecniche e tante ricette da realizzare tranquillamente a casa tua!

Informazioni sul corso

• Inizio: da definire
  • Durata corso: 3 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Ad inizio Novecento, nelle nostre belle colline toscane, il pane veniva prodotto in casa dalle mamme e dalle nonne, che tenevano un pezzo di pasta del giorni prima da utilizzare nei giorni seguenti per produrre il pane per tutta la famiglia. Questo pezzo veniva chiamato “crescente” o “crescito” (nel sud Italia)

E’ forse il primo esempio di lievito madre!

Il lievito madre altro che non è un pezzo di pasta inacidita, preparato con farina ed acqua, lasciato maturare nell’ambiente per un periodo più o meno lungo.

Ad oggi la panificazione tradizionale utilizza maggiormente il lievito di birra, che consente una maggiore velocità di produzione.

Recentemente nei confronti del lievito madre si sta riscoprendo un maggior interesse, che ci porta ad approfondire la sua gestione in questo affascinante corso.

Contenuti del Corso:

1. Introduzione sul lievito madre
  2. Gli utilizzi del lievito madre: come creare un lievito madre e come mantenerlo
  3. Preparazione di un pane con grani antichi a lievitazione naturale

Il docente del corso: Maestro Stefano Bernardeschi

Cosa fare per iscriversi?

Aggiungi al carrello uno o più corsi oppure contatta la segreteria di Scuola Tessieri allo 0587 355 629

⇒ Vuoi partecipare con uno o più amici? Scopri le promozioni attive!

Che aspetti? Iscriviti subito o condividi con chi conosci che possa essere interessato!

La direzione si riserva il diritto di modificare i contenuti del corso al fine di migliorare l'esperienza del singolo partecipante